Una mezza rivoluzione quella messa in atto in casa Reyer Venezia dove sono stati infatti ben 6 i volti nuovi arrivati in laguna. Sono infatti giunti alla corte di coach Spahija il play Tyler Ennis, la guardia Xavier Munford, l’ala piccola Carl Wheatle, il play Davide Moretti, il play Juan Fernendez e l’ala forte Alessandro Lever, a fronte delle 7 riconferme che sono state quelle di Davide Casarin, Jordan Parks, Giga Janalidze, Aamir Simms, Kyle Wiltjer, Mfioundu Kabengele ed Amedeo Tessitori.
I giocatori invece che hanno lasciato la squadra orogranata sono stati il play Marco Spissu (Saragozza), il play Andrea De Nicolao (Cantu’), la guardia Max Heidegger (Turk Telekom Ankara), la guardia Rayjon Tucker (Virtus Bologna), l’alla Alex O’Connell (Westchester Knicks) e l’ala forte Jeff Brooks (Trieste)
Ecco quindi il nuovo roster delle Reyer al completo:
P: Ennis – Moretti – Hernandez
G: Munford – Casarin
AP: Parks – Wheatle -Janalidze
AG: Simms – Wiltjer – Lever
C: Kabengele – Tessitori
Le due bombe di mercato:
Tyler Ennis, playmaker di 191cm, reduce da una grande stagione con Napoli con cui è stato grande protagonista, trascinando i partenopei al successo in Coppa Italia. Ennis è stato il miglior assistman del campionato con 6.7 assist e 14.1 punti, con 18.8 di valutazione media.
Xavier Munford, guardia di 193 cm, proveniente Hapoel Tel Aviv dove vive da protagonista le ultime due stagioni. Nell’ultima registra 13.8 punti, 3 assist e 2.3 rimbalzi di media in campionato e cifre ancora superiori in Eurocup con 15.4 punti, 3.6 assist e 2.8 rimbalzi.
I Nuovi Italiani:
Davide Moretti è un play/guardia di 1.90 cm per 81 chilogrammi. Nella passata stagione disputata con Varese ha tirato con il 42% dall’arco, registrando 12.1 punti, 3 assist e 3 rimbalzi a gara, con l’89.2% dalla lunetta e 12.4 di valutazione media.
Carl Wheatle è un’ala di 2 metri per 88 chilogrammi, inglese di nascita, ma italiano di formazione. Giocatore altruista ed ottimo difensore, può giocare sia da 3 che da 4, è reduce da un’importante stagione con Pistoia registrando 8 punti, 5.1 rimbalzi e 10.3 di valutazione di media a partita.
A completare il roster Juan Fernández ex Sassari e Trieste (fermo da 2 anni) ed Alessandro Lever arrivato da Napoli.
Cosa cambia:
Tirando le somme coach Spahija ha scelto un roster ancor piu’ giovane ed atletico (sulla linea della scorsa stagione) capace (speriamo) di far divetire per il doppio impegno campionato ed Eurocup, confermando i 4 lunghi che hanno ben figurato l’anno scorso (Tessitori-Kabengele-Wiltjer-Simms) e l’ala piccola (Parks), i nuovi acquisti portano esperienza e fisicità partendo dai 2 veri e propri colpi USA: Tyler Ennis e Xavier Munford (entrambi hanno esperienze di NBA ed Eurolega alle spalle). Moretti, Casarin e Wheatle sono 3 ottimi italiani che entrano dalla panchina. L’ 11-12-13 uomo sono Fernandez, Janalidze e Lever.
Squadra completa in tutti i ruoli e sulla carta subito dietro le 2 Big Milano e Bologna in campionato e soprattutto puo’ giocarsela fino in fondo in Eurocup che è il grande obbiettivo della società.