A cura di Alvise Gorghetto. 📸 Credits foto: Reyer Venezia

Un roster costruito diversamente rispetto all’ultima stagione: il mercato della scorsa estate, infatti, aveva si abbassato l’età media (non di troppo), puntando però su giocatori già affermati e di una certa e importante esperienza; questa sessione di mercato ha confermato solo una delle due tendenze, che è quella di ringiovanire.

Infatti l’età media della Reyer 2021/2022 era di 32 anni, invece quello della stagione seguente si è abbassato a 31 per poi arrivare alla stagione che è alle porte la cui età media è di 27.

Il coach 𝗡𝗲𝘃𝗲𝗻 𝗦𝗽𝗮𝗶𝗵𝗷𝗮 ha voluto portare freschezza in questo nuovo roster, caratterizzato da giovani giocatori che si vogliono affermare ad alti livelli, le cui caratteristiche principali sono la corsa, l’atletismo e l’energia, ciò che è mancato alle nostre squadre negli ultimi anni, insieme alla chimica di gruppo.

Una delle più grandi responsabilità che Spahija e il suo staff hanno è quella di creare un gruppo coeso, che punta a sacrificarsi l’uno per l’altro e che abbia fame di vittorie.

Ma cosa ancor più fondamentale che deve creare lo staff tecnico è un sistema difensivo di un certo calibro, soprattutto per andare fino in fondo in Europa (uno degli obiettivi del club lagunare).

I nuovi acquisti sono tutti giovani, chi più chi meno, però sono state affiancate scommesse americane (Tucker e O’Connell) a stranieri di un certo calibro europeo (Simms e Caboclo) collaudati all’esperienza di Janelidze e al giovanissimo talento italiano Casarin.

Non si sa quale sarà il quintetto titolare, ci saranno vari esperimenti (soprattutto in pre-season), ma nonostante ciò sappiamo che ci divertiremo, questo è sicuro !

—————

𝗖𝗢𝗡𝗙𝗘𝗥𝗠𝗘

—————

Neven Spahija, Jordan Parks, Marco Spissu, Amedeo Tessitori, Jeff Brooks, Andrea De Nicolao (Cap.)

————

𝗔𝗥𝗥𝗜𝗩𝗜

————

Emanuele Molin (Trento) Veljko Perovic (Besiktas) Bruno Caboclo (Ulm), Giga Janelidze (Mantova), Rayjon Tucker (Melbourne United), Aamir Simms (Paris), Alex O’Connell (Stockton Kings), Barry Brown Jr (Metropolitans 92), Davide Casarin (Verona)

—————-

𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗭𝗘

—————-

Mitchell Watt, Jason Granger (Penarol), Derek Willis ( Efes ), Adam Mokoka, Kendrick Ray (Canterburry Rams ) Chillo (Reggio Emilia) Riccardo Moraschini, Michael Bramos (ritirato)

————————–

𝗦𝗤𝗨𝗔𝗗𝗥𝗔 𝟮𝟬𝟮𝟯/𝟮𝟰

————————–

𝗣𝗹𝗮𝘆: Spissu – Brown – De Nicolao

𝗚𝘂𝗮𝗿𝗱𝗶𝗲: Tucker – Casarin

𝗔𝗹𝗮 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗮: Parks – O’Connel

𝗔𝗹𝗮 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲: Simms – Brooks – Janalidze

𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼: Caboclo – Tessitori

————————–

𝗟𝗢 𝗦𝗧𝗔𝗙𝗙

————————–

– 𝗡𝗲𝘃𝗲𝗻 𝗦𝗽𝗮𝗵𝗶𝗷𝗮: il capo allenatore, una persona molto esperta cestisticamente parlando in ambito europeo e non solo, non a caso molti obiettivi del nostro mercato sono stati raggiunti grazie al profilo importante quale è.

-𝗘𝗺𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗲 “𝗟𝗲𝗹𝗲” 𝗠𝗼𝗹𝗶𝗻, un mestrino doc il cui sogno era quello di tornare a casa e allenare la Reyer, anch’egli vanta un’importantissima esperienza italiana ed europea, la sua eterna conoscenza del basket sarà un importante tassello per la buona riuscita della stagione.

-𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗕𝗶𝗹𝗹𝗶𝗼, uno dei reduci dell’epoca De Raffaele è pronto a trasmettere lo stile Reyer degli ultimi anni a tutto il resto dello staff e ai giocatori.

-𝗩𝗲𝗹𝗷𝗸𝗼 𝗣𝗲𝗿𝗼𝘃𝗶𝗰, è il nuovo player development coach, il suo obiettivo è quello di migliorare i giocatori, anch’egli vanta importante esperienza europea ad alto livello.

L’obiettivo dello staff è quello di creare un sistema offensivo-difensivo il più efficiente possibile, perché l’Eurocup, avendo cambiato anche format, è diventata una competizione ancor più tosta ed arrivare in fondo sarà difficile.

Ma se allo stesso tempo è rilevante l’aspetto tecnico è importante ugualmente l’aspetto emotivo, infatti la squadra deve essere coesa e pronta a tutto: deve essere un gruppo con la G maiuscola.

Sono 5 le conferme della passata stagione di cui 4 italiani: il capitano Andrea De Nicolao, Marco Spissu, Jeff Brooks ed Amedeo Tessitori, mentre l’unico straniero riconfermato è Jordan Parks.

———————-

𝗡𝗨𝗢𝗩𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗖𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜

———————-

Sono ben 7 i nuovi arrivi in laguna.

𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱𝗲 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗿𝗶𝗻 rientra dopo due stagioni a Verona dove ha sempre giocato collezionando 17 minuti di media.

Il colpo di mercato è sicuramente 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗯𝗼𝗰𝗹𝗼, centro brasiliano proveniente dal Ratiopharm Ulm, con esperienza NBA ai Raptors, ai Grizzlis, ai Kings ed ai Rockets. Lo ha dimostrato anche nel Mondiale in corso, può essere un vero crack.

Come quinto lungo c’è 𝗚𝗶𝗴𝗮 𝗝𝗮𝗻𝗲𝗹𝗶𝗱𝘇𝗲 un’ala forte di 201 centimetri, nato nel 1995 in Georgia, nonostante ciò, cestisticamente parlando è di formazione italiana, in particolare è cresciuto nelle giovanili di Rimini e Casalpusterlengo.

Ha giocato a Mantova l’ultima stagione, vincendo la serie dei play-out contro San Severo. A primo impatto si può pensare che possa essere il sostituto di Chillo.

L’altro grande colpo è 𝗥𝗮𝘆𝗷𝗼𝗻 𝗧𝘂𝗰𝗸𝗲𝗿, guardia statunitense classe ’97 proveniente dai Melbourne United. Ecco la guardia giovane e atletica tanto cercata dal nostro coach Neven Spahija, il roster di quest’anno, ha grande atletismo ed energia, due caratteristiche che sono mancate particolarmente alla Reyer 2022/2023.

Grande atletismo anche nello spot di ala grande con 𝗔𝗮𝗺𝗶𝗿 𝗦𝗶𝗺𝗺𝘀, statunitense classe ’99 di 203 centimetri per 110 chilogrammi proveniente dal Paris Basketball.

Il cambio di Parks sarà 𝗔𝗹𝗲𝘅 𝗢’𝗖𝗼𝗻𝗻𝗲𝗹𝗹, ala classe ’99 proveniente dagli Stockton Kings, la squadra satellite di Sacramento. Grande atletismo anche per lui, oltre ad essere un buon tiratore.

Come ultimo acquisto ad affiancare Spissu e De Nicolao c’è 𝗕𝗮𝗿𝗿𝘆 𝗕𝗿𝗼𝘄𝗻 𝗝𝗿, playmaker statunitense di 191 centimetri classe ’96 proveniente dai Metropolitans 92. Giocatore che si è autodefinito di sistema e dedito alla difesa.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli