Il 2023 è ormai alle spalle, mentre in Nba non ci si ferma mai e si continua a giocare tutti i giorni. Noi però ci prendiamo un attimo di pausa per fare il punto della situazione. Anzi, ne facciamo 5!

Andiamo infatti a sintetizzare in 5 punti quelli che sono stati i 5 momenti che hanno contraddistinto il basket d’Oltreoceano nel 2023.

𝟖 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑: 𝐋𝐞𝐁𝐫𝐨𝐧 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 𝐬𝐮𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐊𝐚𝐫𝐞𝐞𝐦

Nella partita dei Los Angeles Lakers contro gli Oklahoma City Thunder, Lebron James realizza il suo punto numero 38.388 che vale il sorpasso a Kareem Abdul-Jabbar per il record di giocatore con maggior numero di punti nella Lega, un record in essere dal 1984. A 38 anni “The King” diventa il miglior realizzatore della storia Nba in 1410 partite disputate nel corso di 20 stagioni.

𝟑 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑: 𝐄𝐦𝐛𝐢𝐢𝐝 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐌𝐯𝐩

Dopo averlo sfiorato per due stagioni consecutive arrivando secondo, il centro dei Philadelphia 76ers Joel Embiid si aggiudica il titolo di Mvp della stagione 2022/23 mettendo alle sue spalle Nicola Jokic dei Denver Nuggets e Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks.

𝟏𝟓 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑: 𝐢 𝐃𝐞𝐧𝐯𝐞𝐫 𝐍𝐮𝐠𝐠𝐞𝐭𝐬 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐍𝐛𝐚

I Denver Nuggets del due volte MVP Nicola Jokic battono in gara 5 i Miami Heat e chiudono la serie delle Finals sul 4-1, aggiudicandosi il primo titolo della loro storia.

𝟐𝟑 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑: 𝐖𝐞𝐦𝐛𝐚𝐧𝐲𝐚𝐦𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐥 𝐝𝐫𝐚𝐟𝐭

Il centro francese Victor Wembanyama (classe 2004, 224 cm) precede Brandon Miller (Charlotte Hornets) e Scoot Henderson (Portland Trail Blazers) ed è ufficialmente la prima scelta al draft ad opera dei San Antonio Spurs. Si tratta del primo francese della storia ad essere chiamato come prima scelta.

𝟏𝟎 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑: 𝐢 𝐋𝐨𝐬 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐞𝐬 𝐋𝐚𝐤𝐞𝐫𝐬 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐍𝐛𝐚 𝐂𝐮𝐩

Nella T-Mobile Arena di Las Vegas, i Los Angeles Lakers battono in finale gli Indiana Pacers per 123-109 e si aggiudicano la prima edizione del nuovo In-Season Tournament, o Nba Cup. Protagonista della finale Anthony Davis con 41 punti, mentre LeBron James viene eletto MVP del torneo.

Pronti ad un nuovo entusiasmante anno di Basket Nba? Allacciate le cinture, perché siamo già ripartiti!

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!