Ormai nell’aria da tempo, oggi è arrivata la conferma ufficiale da parte del giocatore: 𝐊𝐲𝐥𝐞 𝐇𝐢𝐧𝐞𝐬, centro statunitense classe 1986 all’Olimpia Milano nelle ultime quattro stagioni, ha annuciato a mezzo social network il suo ritiro ufficiale dal basket giocato.

Una carriera professionale iniziata proprio in Italia a Veroli 𝐧𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟎𝟖, che lo ha visto passare per i top team europei vincendo numerosi titoli di squadra (soprattutto 4 Euroleague) e ricevendo numerosi riconoscimenti personali.

Dopo l’esperienza a 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐥𝐢 in Serie A2 (formazione con cui ha vinto due Coppe Italia di Serie A2 risultando l’mvp della prima), si trasferisce al 𝐁𝐚𝐦𝐛𝐞𝐫𝐠 in Germania nella 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟐𝟎𝟏𝟎/𝟏𝟏 e con i tedeschi colleziona un triplete nazionale (coppa, supercoppa e campionato risultando l’mvp delle finals scudetto).

La stagione successiva passa all’𝐎𝐥𝐲𝐦𝐩𝐢𝐚𝐜𝐨𝐬 dove nel biennio di permanenza vince il campionato nazionale nel primo anno e due Euroleghe. Nella stagione 𝟐𝟎𝟏𝟑/𝟏𝟒 passa dunque al 𝐂𝐒𝐊𝐀 𝐌𝐨𝐬𝐜𝐚, dove resterà sino al 2020 per 6 stagioni, vincendo altrettanti campionato (VTB League) ed altre due Euroleghe (2015/16 e 2018/19), risultando il miglior difensore della più prestigiosa competizione europea a livello di club nelle due stagioni consecutive 2015/16 e 2016/17.

Nel 𝟐𝟎𝟐𝟎 firma con l’𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 (dove chiuderà la carriera), con cui arriva subito alla Final Four risultando per la terza volta il miglior difensore della competizione. Con i meneghini vincerà 3 scudetti, 2 Coppe Italia ed una Supercoppa.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli