Wilt Chamberlain come noto è il detentore del record di punti in una singola partita, con i 100 punti in una gara del Marzo 1962, quando la franchigia di Philadelphia si chiamava ancora Warriors; con la denominazione 76ers invece il mitico Wilt nel dicembre 1967 ne firmo’ 68, che rappresentava il record di franchigia, almeno sino a questa notte…𝐉𝐨𝐞𝐥 𝐄𝐦𝐛𝐢𝐢𝐝 contro i San Antonio Spurs si produce in una performance clamorosa : 𝟕𝟎 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢, 𝟐𝟒/𝟒𝟏 𝐝𝐚𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨, 𝟏/𝟐 𝐝𝐚 𝟑 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢, 𝟐𝟏 𝐬𝐮 𝟐𝟑 𝐚𝐢 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐢 𝐢𝐧 𝟑𝟔’𝟑𝟖”, raccogliendo anche 18 rimbalzi , altro record in carriera.

Dopo aver visto Wembanyama segnare 10 punti nei primi 5 minuti di gara per poi sedersi in panchina causa 2 falli, 𝐓𝐡𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐜𝐞𝐬𝐬 si è scaldato, andando a chiudere con 24 punti e 8/12 al tiro il primo quarto; nel secondo quarto ha aggiunto altri 12 punti, per poi riprendere fuoco nel terzo quarto, raggiungendo i 59 punti con una tripla a 6” dalla fine del terzo quarto, con il punteggio di 104-89.

Dato il punteggio sembrava destinato a riposare per tutto il quarto finale, ma San Antonio grazie a Wembanyama (33 punti) si riporta a -12, tanto che coach Vogel lo rimette in campo con 6’38” da giocare, e l’Mvp in carica completa l’opera, raggiungendo quota 70 con 1’41” dal termine.

Nel dopo gara il centro camerunense più che godere delle sue performance si è detto “𝑎𝑟𝑟𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒’ ℎ𝑜 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑖 𝑡𝑖𝑟𝑖 𝑓𝑎𝑐𝑖𝑙𝑖 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑜 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒. 𝐸𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑣𝑒𝑟𝑠𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝐶ℎ𝑎𝑚𝑏𝑒𝑟𝑙𝑎𝑖𝑛 𝑒’ 𝑝𝑖𝑢𝑡𝑡𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑜. 𝐸̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑙𝑖𝑐𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑎𝑡𝑎 𝑓𝑎𝑛𝑡𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎, 𝑠𝑡𝑎𝑣𝑜 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑏𝑒𝑛𝑒 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑎𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑎 𝑑𝑎𝑟𝑚𝑖 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑙𝑙𝑎…”

Poi un elogio a Wembanyama: “𝐻𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜, 𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑠𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀…𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑎𝑟𝑎’ 𝑠𝑣𝑖𝑙𝑢𝑝𝑝𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑎𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑏𝑙𝑒𝑚𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑖. 𝐵𝑎𝑡𝑡𝑒𝑟𝑎’ 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑖 𝑟𝑒𝑐𝑜𝑟𝑑, 𝑚𝑎 𝑠𝑝𝑒𝑟𝑜 𝑙𝑜 𝑓𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑖𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑟𝑖𝑡𝑖𝑟𝑜…” ha chiuso con una battuta.

Autore

  • Daniele De Santis

    Nba, un amore a prima vista sin da ragazzino… il poco basket dal vivo dalle sue parti sopperito da “divoratore” di tabellini e notizie sui giornali, radio e tv fino ai giorni nostri grazie al web. Con breve esperienza da addetto stampa nella pallavolo femminile e collaboratore di testate giornalistiche, per Passione Basket cura rubriche sulla Nba ed è uno dei volti delle nostre “PB Talkings Serie A1” del lunedi sera.

    Visualizza tutti gli articoli