TRAPANI-VIRTUS

In un PalaShark gremito va in scena il primo atto della stagione per 𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 𝐒𝐡𝐚𝐫𝐤 e 𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐬 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚, con i siciliani a testare le proprie ambizioni contro una squadra di Eurolega. Entrambi le compagini presentano defezioni importanti: gli Shark devono fare a meno di 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐨𝐰𝐚𝐲 (e dovranno farlo ancora per circa 3-4 settimane), mentre la Virtus tiene 𝐓𝐨𝐤𝐨 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 in tribuna. Repesa manda in campo 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨 per 𝐍𝐨𝐭𝐚𝐞 e parte con 𝐇𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧 sotto le plance con 𝐏𝐥𝐞𝐢𝐬𝐬 dalla panchina. Banchi invece lancia subito in campo 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 e 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫, con 𝐏𝐨𝐥𝐨𝐧𝐚𝐫𝐚 al posto di Shengelia.

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 25-29 (25-29 )

Pronti via ed è Trapani a dare il primo graffio, mettendo a segno le prime tre triple con 𝐑𝐨𝐛𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧, 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐮𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 ed 𝐀𝐥𝐢𝐛𝐞𝐠𝐨𝐯𝐢𝐜 che infiammano il palazzetto e producono il primo parziale di 11-2. Superato l’impatto iniziale però la Virtus comincia a risalire la china con 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 che prima serve un assist per la tripla di 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢, poi ruba palla a 𝐑𝐨𝐛𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧 e lancia il contropiede finalizzato da 𝐏𝐨𝐥𝐨𝐧𝐚𝐫𝐚 e infine mette a segno personalmennte il canestro del -2 (11-9). Un ben canestro di 𝐀𝐥𝐢𝐛𝐞𝐠𝐨𝐯𝐢𝐜 in allontanamento interrompe il parziale virtussino, con gli ospiti che però trovano il pareggio a metà frazione con 𝐙𝐢𝐳𝐢𝐜, servito da 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢. Ottimi minuti in campo per 𝐃𝐢𝐨𝐮𝐟 e soprattutto per 𝐀𝐤𝐞𝐥𝐞, ma a firmare il sorpasso ci pensa una tripla di 𝐌𝐚𝐭𝐭 𝐌𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧, che bissa poco dopo un canestro di 𝐍𝐨𝐭𝐚𝐞 (20-24). L’ex esterno dei London Lions semina scompiglio ed insieme a 𝐓𝐮𝐜𝐤𝐞𝐫 che realizza una bella tripla dall’angolo allo scadere tiene avanti la squadra di Banchi a fine primo quarto (25-29).

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 16-21 (41-50)

Ad aprire la seconda frazione ci pensa 𝐂𝐥𝐲𝐛𝐮𝐫𝐧, a cui replica 𝐘𝐞𝐛𝐨𝐚𝐡 con una superba schiacciata. Poi la Virtus mette il piede sull’acceleratore, piazza un parziale di 7-0 e si prende il primo vantaggio in doppia cifra della serata (27-38) con 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞𝐫 e due liberi trasformati da 𝐓𝐮𝐜𝐤𝐞𝐫. 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨 blocca il parziale con due liberi dopo un fallo in penetrazione subito da 𝐀𝐤𝐞𝐥𝐞, ma l’inerzia è tutta degli ospiti che producono una gradevole pallacanestro e con altre due triple del capitano 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 ed il primo canestro di 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐮𝐥𝐢𝐬 scappano sul +19 (31-50). Una partita che sembra ben indirizzata, soprattutto perchè gli Shark sembrano aver smarrito quel carattere necessario ed essere un pò sfiduciati. Resta solo un’imperressione: come da qualche mese a questa parte la Virtus sempre non saper gestire vantaggi importanti, e basta una giocata per riaccenere la miccia trapanese: 𝐀𝐥𝐢𝐛𝐞𝐠𝐨𝐯𝐢𝐜 stoppa 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐮𝐥𝐢𝐬, 𝐑𝐨𝐛𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧 ruba palla a 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 e serve 𝐇𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧 che schiaccia il -15. Parziale che prosegue e Trapani chiude con un 10-0 il quarto, andando all’intervallo sotto la doppia cifra di svantaggio (41-50).

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 20-19 (61-69)

𝐙𝐢𝐳𝐢𝐜 e 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 aprono la ripresa, e la squadra di Banchi sembra aver registrato meglio la difesa con in padroni di casa che non trovano la via del canestro per il primi 2 minuti; a sbloccarli ci pensa una tripla di 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐮𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 per il nuovo -10 (44-54). La partita adesso è equilbrata, Trapani ci crede ma non riesce a piazzare parziali che la possano avvicinare ulteriormente, rimanendo sempre a distanza di tre / quattro possessi, che diventano pieni quando 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 scocca la tripla del 52-64. Nel finale altro canestro importante è quello di 𝐀𝐥𝐢𝐛𝐞𝐠𝐨𝐯𝐢𝐜, che praticamente sulla sirena ribadisce in retina un tiro di 𝐑𝐨𝐛𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧 e riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio (61-69).

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 27-20 (88-89)

Nell’ultimo quarto Trapani prova il tutto per tutto per coronare l’impresa: la frazione la apre 𝐂𝐥𝐲𝐛𝐮𝐫𝐧 che realizza il nuovo +10 Virtus, ma dal perimetro gli Shark costruiscono la rimonta con le triple di 𝐘𝐞𝐛𝐨𝐚𝐡, 𝐍𝐨𝐭𝐚𝐞 (2), portandosi sul -3 (72-75). La Virtus è in palese difficoltà e i granata di casa ne approfittano: 𝐘𝐞𝐛𝐨𝐚𝐡 intercetta un passaggio sbagliato di 𝐙𝐢𝐳𝐢𝐜 e va ad insaccare il -1, poi 𝐑𝐨𝐛𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧 in penetrazione è l’autore del clamoroso sorpasso (76-75). Quando siamo a metà quarto, 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 dalla lunetta rimette la testa avanti alle Vnere, ma è ancora uno straordinario 𝐑𝐨𝐛𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧 (27 punti per lui) a realizzare la tripla del 79-77, e soprattutto quella del massimo vantaggio siciliano dell’84-79 (+5). A questo punto però 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 e 𝐏𝐚𝐣𝐨𝐥𝐚 prendono letteralmente in mano la propria squadra: il francese in penetrazione realizza il canestro del-1, il play della Nazionale invece serve prima l’assist ad 𝐀𝐤𝐞𝐥𝐞 per il nuovo vantaggio Virtus (84-85) e poi in penetrazione realizza personalmente il canestro dell’84-87 a 43″ dalla fine. Dopo un timeout, Repesa disegna un tiro da tre per 𝐘𝐞𝐛𝐨𝐚𝐡 che abbastanza comodo sbaglia, 𝐀𝐥𝐢𝐛𝐞𝐠𝐨𝐯𝐢𝐜 prende un rimbalzo offensivo importante e porta a casa i liberi, ma fa solo uno su due (85-87). Nell’ultima azione offensiva Bologna rischia la persa ma 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 riesce miracolosamente a non comettere infrazione di campo e subisce fallo, dove in lunetta chiude la partita con un 2/2 (85-89). La tripla allo scadere di 𝐍𝐨𝐭𝐚𝐞 serve solo per le statistiche, finisce 88-89.

La Trapani Shark conferma di essere una squadra dalle grosse ambizioni e potenzialità: in evidenza Robinson che sembra davvero una gran presa, bene anche Alibegovic. E’ piaciuto il carattere e la determinazione con cui la squadra è rientrata dal -19, cosi come vanno rivisti gli ultimi minuti con qualche palla persa di troppo, anche rispetto a quello che era stato il computo delle palle perse fino a quel momento. D’altro canto la Virtus Bologna dovrà rivedere ancora una volta il tema della gestione di vantaggi importanti, che in effetti si protrae dalla scorsa stagione.

——————

STARTING FIVE

——————

𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 𝐒𝐡𝐚𝐫𝐤: Robinson, Rossato, Petrucelli, Alibegovic, Horton

𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐬 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚: Pajola, Belinelli, Cordinier, Polonara, Zizic

————————-

PARZIALI DEI QUARTI

————————-

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 25-29 (25-29)

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 16-21 (41-50)

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 20-19 (61-69)

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 27-20 (88-89)

——————————

STATISTICHE DI SQUADRA

——————————

𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 𝐒𝐡𝐚𝐫𝐤:

2pt: 22/40 (55.0%)

3pt: 10/24 (41.7%)

Liberi: 14/15 (93.3%)

Rimbalzi: 26 (6 o. + 20 d.)

Assist: 16

Palle perse: 11

Palle recuperate: 8

𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐬 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚:

2pt: 22/32 (68.8%)

3pt: 10/29 (34.5%)

Liberi: 15/19 (78.9%)

Rimbalzi: 35 (9 o. + 26 d.)

Assist: 22

Palle perse: 14

Palle recuperate: 6

———–

MVP PASSIONEBASKET

———–

𝐈𝐬𝐚𝐢𝐚 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 (Virrtus Bologna)

————–

TABELLINI

————–

𝐓𝐑𝐀𝐏𝐀𝐍𝐈 𝐒𝐇𝐀𝐑𝐊

JD Notae – 13pt / 0rb / 0as

Chris Horton – 4pt / 3rb / 2as

Justin Robinson – 27pt / 4rb / 6as

Riccardo Rossato – 2pt / 1rb / 0as

Amar Alibegovic – 14pt / 8rb / 3as

John Petrucelli – 11pt / 2rb / 1as

Akwasi Yeboah – 13pt / 4rb / 2as

Marco Mollura – ne

Tibor Pleiss – 2pt / 1rb / 1as

Stefano Gentile – 2pt / 0rb / 1as

Rei Pullazi – ne

All. Jasmin Repesa

𝐕𝐈𝐑𝐓𝐔𝐒 𝐁𝐎𝐋𝐎𝐆𝐍𝐀

Marco Belinelli – 15pt / 0rb / 2as

Alessandro Pajola – 6pt / 3rb / 3as

Will Clyburn – 8pt / 3rb / 0as

Isaia Cordinier – 13pt / 4rb / 5as

Daniel Hackett – 0pt / 0rb / 0as

Andrejs Grazulis – 2pt / 0rb / 0as

Matt Morgan – 11pt / 2rb / 3as

Achille Polonara – 7pt / 3rb / 3as

Mouhamet Diouf – 2pt / 1rb / 1as

Ante Zizic – 11pt / 11rb / 1as

Nicola Akele – 5pt / 2rb / 3as

Rayjon Tucker – 9pt / 0rb / 1as

All. Luca Banchi

——————-

SALA STAMPA

——————-

*𝑟𝑖𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑠𝑡𝑎𝑚𝑝𝑎 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎, 𝑑𝑎𝑙 𝑠𝑖𝑡𝑜 𝑜 𝑓𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎’

𝐉𝐚𝐬𝐦𝐢𝐧 𝐑𝐞𝐩𝐞𝐬𝐚 (coach Trapani Shark): “Un grande dispiacere per una partita non vinta, perchè c’è stata una grande occasione. Faccio i complimenti all’ambiente e alla squadra che dopo il -19 è riuscita a trovare energie per rientrare ed andare a +5 a tre minuti e mezzo dalla fine. Come si dice in Italia, io vedo il bicchiere non mezzo pieno, ma più di mezzo pieno per l’orgoglio che la squadra ha messo sul campo, restando in partita fino in fondo, addirittura andando avanti. Sicuramente alla fine abbiamo commesso degli errori influenzati prima di tutto dalla stanchezza di qualcuno, perche con due tre palle perse buttate via con un pò di sfortuna come il canestro di Akele all’ultimo secondo, ma questa è la vita, qualche volta ti sorride, qualche volta ti punisce. Alla fine combattere per 40 minuti, giocare una partita tiratissima con problemi che abbiamo avuto, con una squadra che punta a giocare i playoff in Eurolega ed ha giocato le ultime tre finali nel nostro campionato, i ragazzi meritano i complimenti come tutta la tifoseria che ha aiutato i ragazzi in campo come un sesto giocatore”.

𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 (coach Virtus Bologna): “Vittoria importantissima, anche per il modo in cui è arrivata. 15′ di grande qualità nel primo tempo e qualche errore di troppo che ha dato fiducia e inerzia ad una Trapani molto valida. Ma abbiamo dimostrato di avere tanta forza, nel modo in cui l’abbiamo vinta. Ora speriamo di recuperare tutti, sarà una stagione lunga, un percorso lungo, e in ogni partita dovremo essere capaci di trovare il modo per giocare la nostra pallacanestro. Non è un duopolio, lo scorso anno abbiamo vinto la regular season con 8 sconfitte: chi fa l’Europa spende tanto in viaggi, infortuni, e una squadra come Trapani è già pronta a provarci. E’ stata comunque una buona settimana di lavoro, siamo riusciti a dare spezzoni di allenamento a Cordinier e a Grazulis che è ancora molto lontano da una buona condizione: tanti motivi per prendere quello che ci è stato dato, ora qualche nuovo arrivato dovrà fare in fretta a trovare sintonia con i compagni perché con questa maglia ovunque giochi sei atteso ad una gara speciale.”.

Autore

  • L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli