TORTONA-MANRESA

Per la seconda giornata di Regular Season del Girone G di BCL va in scena stasera al Pala Ferraris a Casale M.to lo scontro al vertice tra le due formazioni imbattute del girone: DERTHONA BASKET vs BAXI MANRESA.

Il Derthona si affaccia all’appuntamento reduce dalla vittoria casalinga con NINERS CHEMNITZ; BAXI MANRESA interprete della costante ricerca della transizione, espressione cestitica dell’omonima città catalana situata nelle vicinanze di Barcellona, si presenta all’appuntamento forte della netta vittoria con i portoghesi del BENFICA Lisbona.

È lecito attendersi una gara combattuta tra le due formazioni a contendersi il primato del girone G di BCL.

Tra i giocatori di spicco degli ospiti da segnalare 𝐃𝐞𝐫𝐫𝐢𝐜𝐤 𝐀𝐥𝐬𝐭𝐨𝐧, ala grande di 2,05cm e 27 anni e quarto top scorer dell’ACB con all’attivo una media di 19,7 punti, 6,7 rimbalzi e 2 assist e i 2 ex della gara, 𝐑𝐞𝐭𝐢𝐧 𝐎𝐛𝐚𝐬𝐨𝐡𝐚𝐧 che ben conosciamo e 𝐂𝐚𝐦𝐞𝐫𝐨𝐧 𝐇𝐮𝐧𝐭, quest’ultimo forse un po’ meno noto poiché giocò con Derthona alcune partite dei PO della stagione 2022-23 come straniero aggiunto.

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 30-16 (30-16 )

Derthona si presenta con un bel biglietto da visita, 5 a 0 firmato Strautins e seguito da una bella transizione di 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥 che si guadagna un 2+1: +8 Derthona. La progressione continua con una seconda tripla di 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐮𝐭𝐢𝐧𝐬 che porta a +11 il bottino per la squadra di casa: partenza a tutta birra per Derthona che arriva ad un parziale di 14 a 0! La difesa stasera gira e Manresa anche per questo subisce ben 4 palle perse nei primi 3 minuti di gioco. A 4 minuti dalla fine del quarto cambio di 𝐃𝐞𝐧𝐞𝐠𝐫𝐢 per 𝐊𝐮𝐡𝐬𝐞 e subito dopo anche 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥 si accomoda in panchina dopo aver portato il suo “personal score” a 12 punti: entra 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐚𝐬𝐬𝐨 e va subito a canestro. Il quarto si chiude con Tortona avanti di 14.

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 25-22 (55-38)

Manresa parte subito con l’acceleratore a tavoletta, ma è il Derthona a segnare per primo: +16. Il conto delle palle perse di Maresa a metà quarto sale minacciosamente a 9: evidentemente il gioco in velocità richiede un certo scotto da pagare. La partita scorre veloce e piacevole come il gioco di entrambe le squadre: non solo sale il conto delle palle perse, ma anche quello dei falli commessi, a metà quarto Manresa esaurisce il bonus, mentre Derthona resta ancora a zero. A poco più di un minuto dalla fine 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥 esce x un po’ di riposo con un bottino di 19 punti. Si ha l’impressione che per sostenere il ritmo, Manresa paghi un po’ in termini difensivi aprendo ampi spazi agli avversari in cui giocatori come 𝐂𝐚𝐧𝐝𝐢, 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐮𝐭𝐢𝐧𝐬 e lo stesso 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥 riescono ad infilarsi agevolmente per arrivare a concludere.

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 25-21 (80-59)

Chi di transizione vuol ferire di transizione può perire: perdonate la chiosa, ma è un po’ il “life motive” che ha fin qui caratterizzato la partita. Il basket ci ha abituato a non dare mai nulla di scontato, ma finora i +22 punti di scarto sembrano darmi ragione. A 6:26 dal termine del quarto piccolo incidente a 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥 che resta a terra dolorante alla mano sinistra: coach De Raffaele chiede agli arbitri di rivedere la dinamica dell’azione, ma si decide di continuare e 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥 si rialza: evidentemente non era poi così grave! Come si dice, un po’ di mestiere non guasta.

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-26 (102-85)

Manresa è squadra da trattare con le dovute cautele: la sua aggressività, il suo pressing possono essere letali. Per questo coach De Raffaele sa che è importante mantenere una buona differenza di punteggio per non cadere nell’affanno finale. Siamo all’inizio dell’ultimo quarto e il vantaggio si riduce a +19: rientra 𝐊𝐮𝐡𝐬𝐞 x 𝐃𝐞𝐧𝐞𝐠𝐫𝐢 che ha faticato un po’ a mantenere la freddezza sul pressing avversario. Ha speso molto Derthona finora e si avverte un leggero calo di intensità dei bianconeri in questa fase mentre Manresa continua a spingere nel tentativo di rientrare: ci pensa Strauntins a guadagnarsi un 2+1 a 6 minuti e a riportare sul +23 la sua squadra. Mancano poco più di 3 minuti alla fine e De Raffaele continua giustamente a pretendere concentrazione dai suoi: 𝐊𝐮𝐡𝐬𝐞 interpreta alla lettera, porta palla con autorevolezza senza subire la pressione avversaria, anzi liberandosi e guadagnando i due tiri sull’entrata a canestro.

Si conclude così una partita vinta con merito da Tortona che tira un bel sospiro di sollievo cancellando con una vittoria perentoria la sconfitta di campionato con Trieste e dominando lo scontro con i catalani: Tortona marcia a punteggio pieno in BCL Gruppo G e guarda avanti con fiducia.

——————

STARTING FIVE

——————

𝐃𝐞𝐫𝐭𝐡𝐨𝐧𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚: Kuhse, Vital, Strautins, Gorham, Kamagate

𝐌𝐚𝐧𝐫𝐞𝐬𝐚: Obasohan, Alston, Sagnia, Hunt, Brimah

————————-

PARZIALI DEI QUARTI

————————-

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 30-16 (30-16 )

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 25-22 (55-38)

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 25-21 (80-59)

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-26 (102-85)

——————————

STATISTICHE DI SQUADRA

——————————

𝐃𝐞𝐫𝐭𝐡𝐨𝐧𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚:

2pt: 23/44 (52.2%)

3pt: 13/24 (54.2%)

Liberi: 17/22 77.3%)

Rimbalzi: 32 (11 o. + 21 d.)

Assist: 21

Palle perse: 12

Palle recuperate: 10

𝐁𝐚𝐱𝐢 𝐌𝐚𝐧𝐫𝐞𝐬𝐚

2pt: 24/59 (61.5%)

3pt: 8/29 (27.6%)

Liberi: 13/18 (72.2%)

Rimbalzi: 38 (17 o. + 21 d.)

Assist: 22

Palle perse: 17

Palle recuperate: 4

———–

MVP PASSIONEBASKET

———–

𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥 (Derthona)

————–

TABELLINI

————–

𝐃𝐄𝐑𝐓𝐇𝐎𝐍𝐀 𝐓𝐎𝐑𝐓𝐎𝐍𝐀

Andrea Zerini – ne

Christian Vital – 28pt / 2rb / 4as

Tommy Kuhse – 4pt / 2rb / 6as

Leonardo Candi – 4pt / 1rb / 1as

Davide Denegri – 7pt / 1rb / 0as

Arturs Strautins – 22pt / 2rb / 3as

Tommaso Baldasso – 2pt / 1rb / 1as

Ismael Kamagate – 14pt / 9rb / 1as

Paul Biligha – 0pt / 3rb / 1as

Luca Severini – ne

Kyle Weems – 5pt / 2rb / 2as

Justin Gorham – 16pt / 6rb / 3as

All. Walter De Raffaele

𝐁𝐀𝐗𝐈 𝐌𝐀𝐍𝐑𝐄𝐒𝐀

Chuba Ohams – 4pt / 1rb / 0as

Santiago Vescovi – 12pt / 3rb / 0as

Guillem Jou – 0pt / 2rb / 0as

Marcis Steinbergs – 9pt / 1rb / 1as

Musa Sagnia – 4pt / 4rb / 0as

Mario Saint-Supery – 5pt / 3rb / 6as

Derrick Alston – 4pt / 3rb / 2as

Cameron Hunt – 7pt / 0rb / 2as

Retin Obasohan – 18pt / 4rb / 3as

Amida Brimah – 2pt / 3rb / 0as

Dani Perez – 8pt / 2rb / 9as

Emanuele Cate – 12pt / 5rb / 1as

All. Diego Ocampo

——————-

SALA STAMPA

——————-

*𝑟𝑖𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑠𝑡𝑎𝑚𝑝𝑎 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎, 𝑑𝑎𝑙 𝑠𝑖𝑡𝑜 𝑜 𝑓𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎’

𝐖𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫 𝐃𝐞 𝐑𝐚𝐟𝐟𝐚𝐞𝐥𝐞 (coach Tortona): “Abbiamo giocato davvero bene, avevamo perso l’ultima in casa e volevamo dimostrare che eravamo un squadra migliore di quella vista con Trieste, in una competizione davvero impegnativa come la Champions”, le parole in conferenza stampa della guardia americana Christian Vital. “Siamo partiti con il piede giusto e credo che abbiamo mostrato il basket che siamo capaci di giocare. Sono d’accordo con quanto detto da Chris, abbiamo avuto il giusto approccio alla gara, rispondendo con la giusta fisicità ad un’avversaria che mette pressione su ambo i lati. Sono felice per i giocatori, siamo stati solidi sul campo per tutti i quaranta minuti e tutti hanno contribuito: è stata una vittoria veramente importante proprio per questo, perché di squadra”.

Autore

  • Paolo Ghibaudi

    Paolo Ghibaudi, tortonese di nascita, da sempre appassionato di basket, sportivo per vocazione, scrive con piacere della sua squadra nelle gare di questa nuova stagione.

    Visualizza tutti gli articoli Commenti partite del Derthona Basket