Una prima fase di mercato che non ha visto di certo la 𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐬 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 protagonista, con le Vnere più impegnate a ridefinire i propri “assets” per garantire un futuro solido e competitivo, con la certezza nell’immediato anche della rinnovata partecipazione all’Eurolega. Al momento però sul versante tecnico ci sono stati soltanto saluti e rinnovi, nessun volto nuovo.

Via 𝐈𝐟𝐟𝐞 𝐋𝐮𝐧𝐝𝐛𝐞𝐫𝐠 che ha firmato con il Partizan Belgrado, non rinnovati i contratti in scadenza di 𝐉𝐨𝐫𝐝𝐚𝐧 𝐌𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲, 𝐀𝐰𝐮𝐝𝐮 𝐀𝐛𝐚𝐬𝐬 e 𝐑𝐢𝐡𝐚𝐫𝐝𝐬 𝐋𝐨𝐦𝐚𝐳𝐬 (tutti ancora freeagent), saluti anche a 𝐁𝐫𝐲𝐚𝐧𝐭 𝐃𝐮𝐧𝐬𝐭𝐨𝐧 (per il quale la Virtus ha scelto di non attivare la presente opzione per il rinnovo del contratto) e 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐨 𝐌𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐨, che ha firmato con Treviso.

Nonostante un altro anno di contratto si era messa in dubbio la permanenza di coach 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 (impegnato al preolimpico con la “sua” Lettonia senza però riusciere nella qualificazione a Parigi 2024, eliminato per mano del Brasile), confermato invece in sella alle Vnere.

Attualmente i giocatori sotto contratto sono nove. Fra gli esterni 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥 𝐇𝐚𝐜𝐤𝐞𝐭𝐭, 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐏𝐚𝐣𝐨𝐥𝐚, 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 (con ritocco sull’ingaggio), ed 𝐈𝐬𝐚𝐢𝐚 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 (con il francese che è fra gli elementi di cardine del nuovo progetto tecnico) ed 𝐎𝐠𝐧𝐣𝐞𝐧 𝐃𝐨𝐛𝐫𝐢𝐜, che però i rumors danno come possibile partente di ritorno alla Stella Rossa.

Nel reparto lunghi c’è ancora 𝐓𝐨𝐫𝐧𝐢𝐤𝐞 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 (anche se non è stato trovato l’accordo per allungare il contratto al secondo anno), 𝐀𝐜𝐡𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐨𝐥𝐨𝐧𝐚𝐫𝐚 ed i due centri 𝐀𝐧𝐭𝐞 𝐙𝐢𝐳𝐢𝐜 e 𝐃𝐞𝐯𝐨𝐧𝐭𝐚𝐞 𝐂𝐚𝐜𝐨𝐤, recuperato dopo l’operazione al ginocchio.

Probabilmente per prima cosa va completato il “pacchetto italiani”: con le partenze di Awudu Abass e Bruno Mascolo, con due papabili come 𝐃𝐚𝐯𝐢𝐝𝐞 𝐀𝐥𝐯𝐢𝐭𝐢 e 𝐓𝐨𝐦𝐚𝐬 𝐖𝐨𝐥𝐝𝐞𝐭𝐞𝐧𝐬𝐚𝐞 accasatisi rispettivamente a Varese e a Napoli, restano tra i freeagent l’ala 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐀𝐤𝐞𝐥𝐞 e la guardia 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐕𝐢𝐬𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢, accostati negli ultimi giorni alla formazione bianconera.

Nello spot di guardia si cerca un giocatore importante con punti nelle mani e discrete doti da tiratore (avendo perso anche Lundberg): nei giorni scorsi si era parlato di 𝐉𝐨𝐫𝐝𝐚𝐧 𝐋𝐨𝐲𝐝 in uscita dal Monaco, 𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬 𝐉𝐨𝐧𝐞𝐬 del Valencia e 𝐂𝐚𝐫𝐬𝐞𝐧 𝐄𝐝𝐰𝐚𝐫𝐝𝐬 del Bayern Monaco, obbiettivi però che sembrano tutti saltati con il primo prossimo alla firma con il Maccabi Tel Aviv, il secondo che ha rinnovato con il Valencia ed il terzo che dovrebbe alla fine accordarsi con il club tedesco per la permanenza.

Per lo spot di centro ricercato il nome circolante era quello di 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐨𝐧 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐚𝐦𝐬, statunitense classe 2000 che ha disputato un’ottima stagione ad Ulm dove ha viaggiato a 14.8 punti, 8.9 rimbalzi e 3.0 assist di media nelle 34 partite di regular season del campionato tedesco, ma proprio ieri il giocatore è stato annunciato dall’Alba Berlino, che lo ha impegnato con un contratto biennale. La ricerca è dunque ancora aperta e sembra riguardare un profilo che vada possa mettere a disposizione doti diverse da Zizic per giocare anche un pò più distante dal ferro, un giocatore più dinamico con “mani buone” ed una buona base di palleggio.

Si resta dunque in attesa dei primi colpi in casa Virtus, con il mercato in entrata che potrebbe conoscere una notevole impennata già nel corso della prossima settimana.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli