L’estate di Treviso Basket è stata caratterizzata da tante conferme, alcune anche felicemente inaspettate, e da oculati nuovi innesti, pensati attentamente per andare a sopperire alcune delle lacune viste la passata stagione. Dopo aver approfonditamente parlato di Treviso nella recente puntata del nostro poadcast “Viaggio nella nuova Serie A1” con ospite il direttore sportvo Simone Giofrè, andiamo a presentare in questo anche in questo articolo, con un dettagliato recap, il roster per la nuova stagione 24/25 con i numeri di maglia dei giocatori.


PAULY PAULICAP #33

La prima conferma arrivata è quella del “mini” centro americano; a stagione appena terminata la società ha deciso di proseguire il percorso insieme al giocatore, dopo la fruttuosa annata passata. Chef Pauly ha concluso la stagione da miglior stoppatore (1.5 di media) e quinto miglior rimbalzista (7.1 di media) della LBA: scommessa 2023/24 decisamente vinta.

KY BOWMAN #0

Anche nel reparto esterni ci sono state conferme come quella di Bowman e Harrison, giocatori che hanno trascinato Treviso nella seconda parte di stagione. L’ex Golden State Warriors giocherà per il terzo anno di fila insieme a coach Vitucci, con l’obiettivo di guidare emotivamente, e non solo, la squadra in entrambi i lati del campo. 

D’ANGELO HARRISON #7

Croce e delizia della stagione appena passata. Inizio decisamente in salita per lui, anche dovuto ad un infortunio subito nei mesi precedenti. Tuttavia, dopo aver ritrovato se stesso, ha permesso anche a Treviso di ritrovare in lui un punto fermo a cui affidarsi, sia in attacco che in difesa, diventando il migliore per palle recuperate (1.4 di media). Sperando che il suo rendimento sia meno altalenante, Treviso può porsi obiettivi un po’ più ambiziosi nella prossima stagione.

OSVALDAS OLISEVICIUS #31

La sua riconferma è stata sicuramente una sorpresa per i tifosi di TVB. Dopo una stagione da vero e proprio salvatore per la squadra, tutti si immaginavano che il lituano si sarebbe accasato in una squadra più ambiziosa invece, grazie agli sforzi del consorzio, Oli sarà al centro del progetto di Treviso per la prossima stagione. A lui sarà affidata la gestione del gioco quando in campo mancheranno playmaker puri, potendo contare sulle sue capacità di passatore e creatore. 

ANDREA MEZZANOTTE #24

Tra gli italiani c’è la conferma del lungo Mezzanotte, reduce da quella che decisamente non è stata la sua miglior stagione. Il giocatore ha faticato al tiro dall’arco, suo punto forte, ritagliandosi così poche responsabilità all’interno delle rotazioni di coach Vitucci. Difficoltà probabilmente anche dovute al ruolo di centro in cui spesso gli è stato richiesto di giocare, pur non essendo ciò a cui era abituato. Con i nuovi innesti del roster potrà sicuramente trovare più spazio nel ruolo a lui più congeniale, quello di ala grande, sperando che così possa ritrovare le percentuali al tiro che lo hanno caratterizzato nelle precedenti stagioni.

DAVID TORRESANI #9

Per il giovane classe 2005, dopo l’estate passata con la nazionale di categoria ai campionati europei U20 e all’Adidas Eurocamp, è arrivata la conferma per la prossima stagione con la maglia di Treviso Basket. Cresciuto nel settore giovanile di Treviso, quest’anno si ritroverà ad essere il primo giovane in uscita dalla panchina, date le partenze di Leonardo Faggian (Tezenis Verona, serie A2) e Francesco Scandiuzzi (Ristopro Janus Fabriano, serie B). David si farà sicuramente trovare pronto per sfruttare al meglio qualsiasi opportunità.

BRUNO MASCOLO #14

Dopo una stagione alla Virtus Bologna in cui non ha avuto molto spazio nelle rotazioni di coach Banchi, ma che sicuramente gli è servita per maturare a livello agonistico e personale, Bruno torna alla corte di coach Vitucci. Il playmaker campano sarà chiamato a prendersi molte responsabilità, consapevole delle sue potenzialità già messe in luce negli anni passati a Tortona e a Brindisi. A Treviso ritroverà vecchi compagni di squadra, come Bowman, Harrison, Mezzanotte e JP Macura, altro nuovo innesto di Treviso Basket. 

VALERIO MAZZOLA #22

Giocatore di grande esperienza proveniente da Pesaro, ma che ha militato in moltissime squadre del nostro campionato. Il lungo sarà chiamato a giocare sia da centro che da ala, grazie alle sue ottime capacità di tiro dalla lunga distanza, caratteristica molto cara a coach Vitucci. Con il suo arrivo si garantiscono ulteriori minuti nel ruolo di centro, che permetteranno di dare un po’ di respiro a Pauly e di lasciare Mezzanotte nel ruolo di 4.

JUSTIN ALSTON #32

Lungo americano in arrivo dal PAOK (Grecia), dove ha giocato una delle sue migliori stagioni, finendo con 12.9 punti e 7.0 rimbalzi di media. Capace di giocare sia nel ruolo di 4, che di 5, probabilmente prenderà il posto di Terry Allen nel quintetto iniziale; rispetto a quest’ultimo è un giocatore meno perimetrale, pur tirando con il 36% dalla lunga distanza. Grazie alla sua fisicità ed al suo atletismo riuscirà a dare un supporto sotto canestro a Paulicap, ed anche a concedergli qualche minuto in più di riposo.

JP MACURA #55

Grande firma a sorpresa per concludere il mercato di Treviso, può sicuramente diventare il giocatore rivelazione della prossima stagione per questo roster. Volto già noto nel campionato italiano, si è dimostrato un giocatore molto carismatico ed elettrizzante nelle stagioni a Tortona. Rientra dopo un anno di inattività causato da un’operazione all’anca e da qualche problema alla schiena; sembra abbia completamente recuperato la forma, sperando che riparta dallo stesso livello con cui lo abbiamo lasciato a Tortona.


In attesa di vedere quali saranno i giovani che andranno a chiudere il roster, possiamo constatare che la società si sia mossa per confermare quanto di positivo visto la scorsa stagione, consolidando la struttura della squadra. I nuovi innesti portano tanta esperienza e le sensazioni per la prossima stagione sono positive: chissà che oltre alla salvezza, obiettivo minimo, non ci si possa togliere qualche altra soddisfazione.

Autore