Inizia domani ufficialmente la stagione per quanto riguarda il basket italiano, con la Frecciarossa Supercoppa 2023 che si disputerà ancora una volta a Brescia: tre partite in totale, le due semifinali che si giocheranno domani, e la finale che sarà disputata Domenica.

Ma concentriamoci sulle partite di domani, le due semifinali.


Olimpia Milano – Virtus Bologna (ore 18.00)

E’ senza dubbio la sfida di maggior interesse, la finale scudetto degli ultimi tre campionati, con la più recente risoltasi con un pirotecnico 4-3 per i meneghini.

Milano ha iniziato la sua preseason contro Tortona, vincendo per 96-86. Poi ha conquistato il torneo di Cagliari battendo in semifinale l’Asvel Lyon per 95-78 e Sassari in finale per 83-63. Poi la doppia sfida contro l’Olympiacos (entrambe gare da tre quarti) chiuse con una sconfitta per 60-57 ed una vittoria per 57-50. Gli indisponibili sono Diego Flaccadori infortunato e Billy Baron ancora convalescente per l’operazione al gomito. Dei 9 stranieri disponibili escludendo il decimo che è appunto Baron, Ettore Messina dovrà lasciarne altri tre in tribuna.

Roster Olimpia Milano 2023/24

La Virtus Bologna ha da qualche giorno subito il “ribaltone” in panchina, con Luca Banchi che ha preso il posto dell’esonerato Sergio Scariolo, è questa sarà la principale novità. Arriva quindi per forza di cose con molte meno certezze e quella che è stata la preseason è abbastanza relativa. Nei test amichevoli fin qui disputati è stata sconfitta da Pesaro all’esordio per 73-69, poi ha battuto Cento per 85-45 ed ha battuto la Vanoli Cremona per 91-86. Alla Magenta Cup infine sconfitta con il Bayern Monaco per 73-76 e vittoria contro l’Alba Berlino per 90-76. Per la Virtus l’unico indisponibile è Ognjen Dobric reduce dall’infortunio alla caviglia nella finale al Mondiale contro la Germania. Fuori Dobric dunque, Luca Banchi dovrà scegliere gli altri due stranieri da lasciare in tribuna.

Roste Virtus Bologna 2023/24

Quote

Olimpia Milano nettamente favorita dai bookmakers: ci focalizziamo sulle quote Snai, che danno Milano favorita a 1.35, mentre la vittoria della Virtus Bologna è data a 3.20.

In TV

La partita sarà trasmessa in diretta alle ore 18,00 su Dazn e su Eurosport 2.


Germani Brescia – Bertram Yatch Tortona (ore 20.45)

Due squadre attese da una stagione importante. La Germani dopo la sorprendente vittoria della Coppa Italia hanno deluso restando fuori dai playoff scudetto; questa stagione hanno mantenuto l’intelaiatura base e puntano decisamente al riscatto. Una competizione breve con partite da dentro fuori, in casa, potrebbe essere anche un ottimo trampolino di lancio. In preseason, la Germani ha fatto il suo esordio a Verolanuova battendo l’UC San Diego per 90-46. Sconfitta successivamente nel trofeo Roberto Ferrari contro la Vanoli Cremona per 79-75. In Valtellina Summer League batte Cantù 88-72 e poi vince contro Varese per 107-81. Arriva quindi il riscatto contro la Vanoli, battuta in amichevole. 79-77. Altra bella vittoria battendo Reggio Emilia per 104-89 prima di arrivare a Trento dove supera Treviso per 86-77 e successivamente i padroni di casa per 92-77 aggiudicandosi il trofeo Brusinelli. Tutti disponibili per coach Magro per la sfida di domani contro Tortona.

Roster Brescia 2023/24

Anche la Bertram, dai più indicata come la terza forza del campionato, attraversa un percorso di crescita che quest’anno la porterà a giocare per la prima volta in una coppa europea (la Champions League). Il team guidato dal pluripremiato Marco Ramondino è pronto ad alzare ancora una volta l’asticella. In precampionato, Tortona ha battuto Torino per 89-53, poi si è aggiudicata il Memorial Di Bella battendo i Lugano Tigers 107-67. Sconfitta nel test contro l’Olimpia Milano per 96-86, vince poi il Memorial Filippi battendo Trento 89-71 ed il Trofeo Carlo Lavori di Lucca battendo in semifinale Pesaro per 68-61 ed in finale Venezia per 93-79. Chiude con un’amichevole di prestigio contro il Baskonia, sconfitta di misura 86-85. Con i rientri dal Mondiale di Luca Severini e Arturs Strautins, coach Ramondino ha tutto il roster disponibile per la sfida a Brescia.

Roster Tortona 2023/24

Quote

Per Snai è la Germani Brescia la favorita: la quota per la vittoria dei padroni di casa paga 1.60 volte la puntata. La vittoria della Bertram Tortona è invece quotata a 2.30.

In Tv

La partita sarà trasmessa in diretta alle ore 20.45 su Dazn e su Eurosport 2.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli