Da una settimana a Livorno non si parla di altro, il 𝐝𝐞𝐫𝐛𝐲 𝐭𝐫𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚𝐬 𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐥𝐥𝐞 attira le attenzioni da un lato altro della città e non solo. Ormai il quinto sold out consecutivo al 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐦𝐨𝐝𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢, 8mila persone, per un incontro di serie B, fa invidia a molte società di serie A, e certamente fa molto bene a tutto il movimento cestistico nazionale.

Alle 17.30 il palasport è già al completo, le due tifoserie hanno iniziato a far sentire la loro voce, i giocatori in campo si riscaldano e la tensione si legge chiara sui loro volti, in palio c’è primato cittadino, primo posto in classifica e accesso alle Final Four di Coppa.

Palla a due e prima tripla Pielle di 𝐋𝐨 𝐁𝐢𝐨𝐧𝐝𝐨; la Pielle nelle prime

battute sembra imporre il suo gioco, ma alla distanza, grazie ad un arbitraggio che lascia giocare, e ad una difesa solida della Libertas,

il primo quarto si chiude sul 19-21 per la Libertas.

Secondo quarto che vede una Libertas sempre molto attenta in difesa e 𝐓𝐨𝐳𝐳𝐢 sotto canestro mette a dura prova i due centri livornesi che non sembrano in giornata positiva, all’intervallo

lungo è ancora la Libertas avanti 44-41.

Al rientro in campo la partita diventa più fisica e gli arbitri iniziano a fischiare tutto. 𝐋𝐨 𝐁𝐢𝐨𝐧𝐝𝐨 e 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 da una parte e il solito 𝐓𝐨𝐳𝐳𝐢 e 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢 innestano una partita dentro la partita rispondendosi colpo su colpo. Una tripla di 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 sulla sirena, certamente uno dei migliori dei suoi, chiude la terza frazione che però è favorevole alla Pielle che finalmente è avanti 63-61.

L’ultimo quarto non è consigliato ai deboli di cuore. 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐨𝐫𝐢 mette a segno un gioco da 4 punti, e tutta la Pielle alza le percentuali al tiro e sembrano aver cambiato l’inerzia della partita. 𝐁𝐚𝐫𝐠𝐡𝐞𝐬𝐢 entra dalla panchina, visto l’infortunio di 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢 e mette a segno due triple consecutive, che si aggiungono al 4/4 ai tiri liberi di 𝐋𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢, parziale di 12-0 Libertas che fissa il risultato sul 69-77.

Time out Pielle e il rientro in campo regala un contro break di 8-0 grazie anche ad una stoppata di 𝐃𝐢𝐨𝐮𝐟, partita sotto tono per lui limitato dai falli. 77-77 e si entra nell’ultimo minuto di gara. Pielle spreca l’attacco e a 2 secondi alla fine 𝐋𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 cerca la tripla della vittoria, ma subisce un fallo di 𝐋𝐚𝐠𝐚𝐧𝐚’, glaciale dalla lunetta , vantaggio amaranto 80-77.

Lo stesso 𝐋𝐚𝐠𝐚𝐧𝐚’ subisce fallo a metà campo e va in lunetta,

sbaglia il primo, non coglie il canestro nel secondo per mandare

la Libertas a fare una rimessa laterale e sperare in un miracolo

che non avviene. Libertas vince la stracittadina e si prende il primo posto e va a Roma a giocarsi le Final Four di Coppa Italia.

𝐋𝐨 𝐁𝐢𝐨𝐧𝐝𝐨 22 punti e (4/7 da tre) insieme a 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 19 punti (6/10 da due e 𝐋𝐚𝐠𝐚𝐧𝐚’ 14 punti (4/6 da due) sono i migliori per la Pielle. Per la Libertas sei giocatori in doppia cifra, il migliore è 𝐓𝐨𝐳𝐳𝐢 con 16 punti (6/9 da due) e 7 rimbalzi insieme ad un 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 chirurgico in difesa e che realizza 10 punti nei momenti cruciali della partita.

𝐏𝐢𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨 – 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚𝐬 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨 𝟕𝟕-𝟖𝟎

————————-

PARZIALI DEI QUARTI

————————-

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 19-21 (19-21)

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-23 (41-44)

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-17 (63-61)

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 14-19 (77-80)

𝐏𝐢𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨

Andrea Lo biondo 22, Mateo Chiarini 19, Matteo Laganà 14, Luca Campori 7, Giordano Pagani 6, Michele Rubbini 5, Baye Diouf 2, Federico Loschi 2, Massimiliano Ferraro 0, Francesco Dadomo 0, Filippo Cristofani 0, Giorgio Manna 0.

𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚𝐬 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨

Luca Tozzi 16, Tommaso Fantoni 15, Jacopo Lucarelli 11, Antonello Ricci 11, Francesco Fratto 10, Andrea Bargnesi 10, Leon Williams 4, Gregorio Allinei 3, Federico Madeo 0, Andrea Saccaggi 0, Francesco Forti 0, Dorin Buca 0.

Autore