Archiviata la prima giornata di serie A2, si torna subito in campo con la seconda, frazionata tra sabato e domenica.

Spendiamo prima due parole sul posticipo di mercoledi’, con la “sudata” vittoria di 𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 davanti al suo pubblico contro 𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢.

Gli uomini di coach 𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧, guidati da un illegale (per la categoria) 𝐑𝐞𝐲𝐞𝐬, 27pt e 6 rb per lui a referto, faticano piu’ del dovuto a sbarazzarsi di una mai arrendevole Orzinuovi, capace di restare in partita fino a minuti dalla fine nonostante l’assenza dell’americano 𝐌𝐚𝐲𝐟𝐢𝐞𝐥𝐝 (subentrato al posto del tagliato 𝐖𝐞𝐬𝐬𝐨𝐧( addio pistole fumanti..).

Per i padroni di casa buone anche le prove di 𝐁𝐫𝐨𝐨𝐤𝐬 (13pt+ 6 rb) e 𝐑𝐮𝐳𝐳𝐢𝐞𝐫 (9pt+7as), squadra ancora in rodaggio ma si è gia’ vista la differenza che possono fare i giocatori americani a cui va aggiunto un sempre solido 𝐂𝐚𝐧𝐝𝐮𝐬𝐬𝐢.

Tra gli ospiti da segnalare la prova degli italiani 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐢 (20pt con 5/7 da tre + 9 rb) e 𝐙𝐮𝐠𝐧𝐨 (14pt+ 5 as), coach 𝐙𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 puo’ essere soddisfatto della prova dei suoi, in attesa, come gia’ detto, del secondo americano 𝐌𝐚𝐲𝐟𝐢𝐞𝐥𝐝.


GIRONE VERDE


La seconda giornata vede molti incontri interessanti, iniziamo dal 𝐠𝐢𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐝𝐞 (fate riferimento all’immagine in alto per il palinsesto) che vede ben cinque incontri che si disputeranno nella giornata di sabato:

𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 – 𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨

Sara’ lo scontro tra due promosse ad inaugurare la giornata (ore 18,30 la palla a due); i padroni di casa, vera sorpresa all’esordio avendo espugnato il parquet di Monferrato, giocherà davanti ai propri (pochi) tifosi (si gioca a Rieti, in attesa di tornare al PalaTiziano) contro una Vigevano che ha dato filo da torcere alla favoritissima Trapani.

I romani hanno l’occasione di portarsi a due vittorie in altrettante gare, guidati da Fallucca che ha già convinto all’esordio; per i pavesi voglia di riscatto e di ripartire dalla buona prestazione della scorsa gara, di certo non sara’ una passeggiata per i romani di Paccariè che dovranno dare il massimo per battere l’affamato team di coach Pansa.

𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 – 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚

Al palaBianchini, inizio previsto per le ore 19, sfida tra due compagini che sono uscite sconfitte dalla prima stagionale; i tifosi di casa chiamati a far sentire il loro calore ai ragazzi di coach Di Manno per cercare di agguantare una vittoria tutt’altro che scontata contro i cremonesi.

Le sconfitte contro le attrezzate Torino e Cantu devono essere un punto da cui ripartire per entrambi, la partita rappresenta già un buon test per vedere l’affiatamento delle squadre a magari portare punti pesanti in chiave salvezza cancellando dalla classifica quello zero che non fa mai bene al morale. Rosters al completo da ambo i lati, pronostico equilibrato, vedremo chi la spuntera’ sul campo.

𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ – 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨

Uno dei big match di giornata si gioca alle ore 20.30 al PalaFerraris di Casale, (il campo di Desio è squalificato dopo la bottiglia galeotta della semifinale contro Pistoia).

Canturini freschi vincitori nel primo turno a Cremona, gli uomini di Cagnardi (secondo di Sacchetti cacciato due giorni prima della partita) affronteranno Treviglio, sconfitta in casa dopo un supplementare, in quella che è stata sicuramente la partita più spettacolare della prima giornata.

Cantu per allungare e Treviglio per timbrare la prima vittoria stagionale, ci sono tutti gli ingredienti per una grande serata di basket.

𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 – 𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨

Sale la curiosità di vedere gli “squali” alla prima in casa, palla a due alle 20.30 con le due squadre che vorranno replicare la vittoria della prima giornata e dare continuità in questo inizio campionato.

La corazzata guidata da Parente, dopo la prova non del tutto convincente ma vittoriosa contro Vigevano ha ultimato il roster con l’arrivo di Horton, (in dubbio il uso utilizzo).

Per i ragazzi di Di Bella arriva la prima trasferta su un campo non certo semplice, ma non andranno a Trapani per fare un pic-nic in compagnia, sara’ partita vera con i favori del pronostico che pendono, per forza di cose, a favore dei padroni di casa.. ma sul risultato finale non ci metterei la mano sul fuoco.

𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 – 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨

I ragazzi di coach Villa, galvanizzati dalla prestazione di Treviglio, ricevono per la prima casalinga stagionale Agrigento, col dente avvelenato dopo essere stati battuti in casa da Rieti.

Coach Pilot, ancora alle prese con problemi di infortuni (da valutare Cohill), dovrà caricare i suoi se vuole tornare in Sicilia con i due punti in tasca, se Sperduto riuscira’ a ribadire la prova stellare della scorsa partita e magari arrivera’ qualcosa in piu’ da Polacovich (anche lui ristabilito dopo un infortunio) ci sarà partita, altrimenti la Milano vista domenica scorsa dovrebbe portare a casa il risultato, come gia’ detto molto dipendera’ anche dal recupero di Cohill.

𝐑𝐞𝐚𝐥 𝐒𝐞𝐛𝐚𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 – 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨

Chiude il quadro del girone verde (domenica ore 18) l’interessante match tra due delle squadre che hanno convinto di piu’ alla prima stagionale.

Al palaSojourner è tutto pronto, i tifosi scalpitano e vogliono rivivere i fasti degli anni passati, i presupposti ci sono tutti, con la squadra di coach Rossi, trascinata da un J. Johnson di un altra categoria nella prima giornata contro Agrigento, che cerchera’ di fermare anche Torino.

Per i piemontesi inizia una settimana di fuoco (dopo Rieti si vola ad Agrigento poi in casa con Treviglio). Ciani conosce la difficolta’ della trasferta e dovra’ far affidamento sull’esperienza propria e su quella dei suoi giocatori per cercare di mettere i bastoni tra le ruote dei laziali. Partita da non perdere che puo’ dire gia’ tanto sulle due squadre.


GIRONE ROSSO


Passiamo al girone rosso dove c’e’ un solo anticipo al sabato ed il resto del programma si concludera’ domenica:

𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢- 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚

Primo big match di giornata quello del derby emiliano-romagnolo che di giochera’ sabato alle ore 20,30 al palaFlaminio.

La Fortitudo viene da una convincente vittoria casalinga contro Chiusi e cercherà di fare di tutto per portare a casa la seconda consecutiva; per i padroni di casa sconfitti di 8 lunghezze a Piacenza (mai stati realmente in partita) è già un duro banco di prova per verificare il livello del roster.

La posta in gioco è alta, per i riminesi restare a zero dopo due partite sarebbe una dura partenza con handicap, per gli uomini di Caja invece sara’ importante confermare le buone cose viste domenica scorsa, prima di ricevere mercoledi’ Forli’.

𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 – 𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞

Dovrebbe essere il classico incontro testa-coda quello in scena domenica alle ore 18 al palaPania, nonostante siamo solo alla seconda giornata.

Trieste sarà a giocarsi il primo posto nel girone fino alla fine, mentre per i toscani sarà durissima la lotta salvezza. Domenica scorsa a Bologna, la squadra toscana ha tenuto bene per tutto il primo tempo, più per demeriti bolognesi che per meriti propri; sicuramente ci si aspetta un cambio di marcia da parte degli americani, soprattutto da Spear autore di una prova incolore al Raladozza.

Per Trieste, un’altra partita per rodare gli ingranaggi prima delle sfide più importanti che l’aspettano tra qualche settimana, ma per arrivare in alto bisogna vincere anche questi incontri che sembrano facili solo sulla carta.

𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚 – 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨

Destini inversi per le due compagini alla prima giornata, i primi vittoriosi e Cividale, i secondi sconfitti in casa nel derby contro Forlì.

Altro match importante per due squadre che vogliono essere protagoniste nel girone rosso, Verona dovra’ stare attenta alla voglia di rivalsa degli emiliani, che devono ancora trovare la giusta quadra, ma i ragazzi di Mecacci sanno che devono ripartire subito e un palcoscenico come Verona potrebbe essere il trampolino di lancio per riprendere da dove li avevamo lasciati la scorsa stagione. Palla a due fissata per le ore 18.

𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 – 𝐀𝐬𝐬𝐢𝐠𝐞𝐜𝐨 𝐏𝐢𝐚𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚

Unica partita del girone tra due squadre che sono uscite vincitrici dalla prima giornata. Udine ha dominato sin dal primo quarto la partita a Nardò confermando che i ragazzi di Vertemati sono una delle candidate ai primi posti in classifica.

Buona la prima anche per Piacenza che ha subito messo sotto Rimini e ha portato agevolmente a casa la vittoria. Vedremo se i Piacentini riusciranno a mettere in difficoltà anche una squadra ben attrezzata per la categoria come Udine, che dal canto suo vuole subito ingranare per stabilizzarsi nelle posizioni che contano; si gioca alle ore 18 al palaCarnera.

𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 – 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞

Scontro diretto in zona salvezza per le due compagini sconfitte entrambe all’esordio in campionato. Orzinuovi, nonostante la buona prova a Trieste non è riuscita nel colpaccio, e cercherà di portare a casa i primi punti davanti al pubblico amico.

Cividale viene dalla sconfitta casalinga contro Verona, dopo essere partita bene si è sciolta nel finale, vediamo se stavolta i ragazzi di Pillastrini, che hanno nell’ex di turno Mastellari la loro arma principale, riusciranno a dare filo da torcere a la squadra di coach Zanchi, forte dell’innesto di Mayfield. Padroni di casa favoriti che se faranno il loro lavoro dovrebbero portare a casa i primi due punti e muovere la classifica.

𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’ – 𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’

Chiude la giornata, il posticipo serale tra Forlì è Nardò alle ore 20.30 alla Bondi arena di Ferrara (squalificato il palafiera).

Esordio casalingo per i ragazzi di coach Martino che hanno ben figurato nella vittoria registrata contro Cento alla prima stagionale; portarsi a due vittorie staccando qualche diretta rivale è ciò che si aspettano dirigenza e tifosi.

Per i ragazzi di Di Carlo c’è voglia di riscatto dopo la discreta prova contro una più organizzata Udine, certo il calendario non è stato così benebolo coi pugliesi, che avranno un altra partita al limite contro Trieste nell’infrasettimanale di mercoledi; chissà che in uno dei due match non arrivi la sorpresa e i primi due punti per i granata?!

Per oggi è tutto, ci risentiamo dopo il turno infrasettimanale dove avremo un quadro più nitido di questo campionato che si preannuncia molto equilibrato e spettacolare.

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!