Per tutti gli amici di Passione basket arriva anche il recap del girone verde dopo il posticipo del lunedì, ecco cosa ci ha riservato l’ ottava giornata:

——————-

GIRONE VERDE

——————-

𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨-𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ 𝟗𝟔-𝟕𝟖

Si interrompe a cinque la striscia di vittorie consecutive di Cantù, fatale la trasferta in terra siciliana, per gli uomini di Pilot pronto riscatto dopo la sconfitta rimediata nel derby contro Trapani, parte forte e chiude 34-21 alla prima sirena.

Recuperato a pieno servizio 𝐂𝐨𝐡𝐢𝐥𝐥 e si sente, 19pt col 70% dal campo, man of the match è 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 che firma 23 punti con 9/9 dal campo e 9 rimbalzi, ottima prova di 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧 (20+4rb+6as).

Per Cantù leggero calo fisico nel finale dopo aver recuperato parte dello scarto accumulato nel primo periodo, non bastano i 20 pt di 𝐁𝐞𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 e i 16 di 𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠, in ombra 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 ben chiuso dalla difesa avversaria.

Agrigento sale all’ottavo posto mentre Cantù e seconda con Torino dietro Trapani.

𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 – 𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 𝟕𝟖-𝟗𝟔

Trapani trionfa ancora e riconquista il primo posto in solitaria nel girone verde, a farne le spese una Treviglio che tiene botta un solo quarto poi perde contatto sotto i colpi di 𝐍𝐚𝐭𝐨𝐞 (21+7rb), 𝐇𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧 (18+9rb) e 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐨 (17+7rb).

Vittoria meritata per gli ospiti, mai in difficoltà e già avanti di 16 a metà partita, terza sconfitta per la squadra allenata da 𝐅𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 che prova a limitare i danni con 𝐏𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫, doppia doppia per lui da 17+11rb, 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬 e 𝐆𝐮𝐚𝐫𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚, autori entrambi di 18 punti.

Trapani approfitta della sconfitta di Cantù e consolida il primato, attende Torino (seconda a 2 punti dalla vetta) per un altra sfida in vetta, Treviglio sciupa l’opportunità di raggiungere il gruppo di testa, resta al quarto posto condiviso con Rieti e Cremona a cinque vittorie.

𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 – 𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟏𝟐-𝟗𝟖

Vittoria agevole per gli uomini di 𝐂𝐢𝐚𝐧𝐢 che continuano a macinare punti e buone prestazioni, un primo quarto scintillante termina 32-25, Torino domina e arriva all’intervallo sul +16.

Tentativo di rimonta per gli uomini di 𝐃𝐢 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐚 nel terzo quarto ma le energie iniziano a mancare sul più bello e Torino chiude a +14.

𝐂𝐮𝐬𝐢𝐧 sembra quello dei tempi migliori (12+9rb+7as), 𝐊𝐞𝐧𝐧𝐞𝐝𝐲 se segna 20 e il duo 𝐃𝐞 𝐕𝐢𝐜𝐨 e 𝐕𝐞𝐧𝐜𝐚𝐭𝐨 19. Buona prova del giovane 𝐒𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚 che ne sigla 16 in 14minuti senza sbagliare un tiro dal campo.

Monferrato ancora senza 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨𝐧𝐢 trova 21 punti dal trio 𝐊𝐞𝐥𝐥𝐲, 𝐏𝐞𝐩𝐩𝐞𝐫 e 𝐂𝐚𝐥𝐳𝐚𝐯𝐚𝐫𝐚 .

Resta seconda Torino insieme a Cantù mentre per Monferrato penultimo posto con Roma e Vigevano.

𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 – 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 𝟔𝟓-𝟗𝟎

Pronto riscatto per Rieti che dopo la sconfitta contro Milano ritrova la vittoria a Roma, portando sei giocatori in doppia cifra.

Partono subito bene gli ospiti e il primo tempo si chiude sul risultato di 40-35 per i laziali, Roma non ci sta a perdere un altro derby ma la poca esperienza e lo scarso apporto dei vari 𝐂𝐮𝐜𝐜𝐢, 𝐁𝐚𝐝𝐦𝐮𝐬 e 𝐌𝐢𝐬𝐤𝐚 fanno pendere l’ago della bilancia verso Rieti, 13 punti per 𝐒𝐩𝐚𝐧𝐠𝐡𝐞𝐫𝐨 e 12 per 𝐀𝐧𝐜𝐞𝐥𝐨𝐭𝐭𝐢 e Italiano, termina 65-90 per i reatini.

Rieti guida il gruppetto di tre squadre al quarto posto con cinque vittorie, attende Cantù nel prossimo turno.

Roma sarà in trasferta a Milano per schiodarsi dal nono posto a sole due vittorie.

𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 – 𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 𝟗𝟓-𝟖𝟐

Finale di giornata rocambolesco, a Cremona va in scena uno dei tanti derby lombardi del giorno verde, Milano come spesso accade parte a spron battuto e dopo 7 minuti di gioco è avanti di 14.

A inizio di secondo quarto parziale di 17-6 per i padroni di casa che rimontato e vanno avanti, partita che continua punto a punto fino all’ultimo quarto, Milano con 𝐒𝐞𝐯𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 va a +6, da lì monologo cremonese e parziale di 20-0 che taglia le gambe agli ospiti.

Top scorer con tanto di doppia doppia è 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐮 (23+10rb), seguono 𝐌𝐞𝐝𝐟𝐨𝐫𝐝 con 12 e il duo 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐭𝐭𝐢-𝐓𝐢𝐦𝐩𝐞𝐫𝐢 con 10, a Milano non bastano i 23 di Amato e la doppia doppia (13+10rb) di 𝐏𝐢𝐮𝐧𝐭𝐢.

Cremona sale al sesto posto lasciando Milano dietro di una casella con quattro vittorie.

𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 – 𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝟔𝟔-𝟗𝟏

Colpaccio in chiave salvezza per i lombardi allenati da coach 𝐏𝐚𝐧𝐬𝐚, seconda vittoria in campionato e altri due punti “rubati” ad una diretta concorrente.

Latina parte male ed è sotto di 19 all’intervallo, la reazione non arriva e il vantaggio continua a dilatarsi fino a raggiungere il -25 finale.

Buona prova corale di Vigevano che porta cinque uomini in doppia cifra, 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐢 ne mette 17 con 9 rimbalzi, 𝐏𝐞𝐫𝐨𝐧𝐢 e 𝐋𝐞𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 14 e gli USA 𝐖𝐢𝐝𝐞𝐦𝐚𝐧 e 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 13.

“Prova imbarazzante” (così l’ha dedfinita coach 𝐃𝐢 𝐌𝐚𝐧𝐧𝐨 a fine partita) per Latina, una partita da vincere per dare continuità dopo il derby vinto contro Roma; la classifica parla chiaro con i laziali ultimi ad una vittoria mentre Vigevano sale due W inseme a Roma e Monferrato.

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟖

Agrigento – Cantu’ 96-78

Treviglio – Trapani – 78-96

Torino – Monferrato 112-98

Luiss Roma – S. Rieti 65-90

Juvi Cremona – Urania Milano 95-82

Latina – Vigevano 66-91

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟖

𝟎𝟏. Trapani 14

𝟎𝟐. Cantu’ 12

𝟎𝟑. Torino 10

𝟎𝟒. Sebastiani Rieti 10

𝟎𝟓. Treviglio 10

𝟎𝟔. Juvi Cremona 10

𝟎𝟕. Urania Milano 8

𝟎𝟖. Agrigento 6

𝟎𝟗. Luiss Roma 4

𝟏𝟎. Vigevano 4

𝟏𝟏. Monferrato 4

𝟏𝟐. Latina 2

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!