In una partita diversa da Gara 1 il filo conduttore per 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 resta quello dei rimbalzi offensivi, dove anche stasera la squadra di Messina ha una netta supremazia (14-5). A questo l’Olimpia aggiunge una difesa molto più vicina ai suoi standard, che costringe 𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚 a raddoppiare le palle perse rispetto a due giorni fa (ben 16 rispetto alle 8 di Gara 1) ed il primo a soffrire questa ritrovata quadra difensiva è proprio 𝐀𝐦𝐞𝐝𝐞𝐨 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞, che terminerà sotto la doppia cifra nella casella punti (9).
Messina parte con il solito quintetto collaudato, mentre coach Magro lancia il recuperato 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐮𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 nello starting five. L’inizio è stutto per i padroni di casa che volano sul 10-0 con 7 punti di 𝐒𝐡𝐢𝐞𝐥𝐝𝐬 ed una tripla di 𝐌𝐢𝐫𝐨𝐭𝐢𝐜, con il naturalizzato spagnolo alla prima partita al suo livello in questi playoff. Brescia raealizza i primi punti dalla lunetta con 𝐁𝐢𝐥𝐚𝐧, e deve attendere ben 7 minuti per realizzare il primo canestro dal campo, che arriva con 𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐧 dopo il massimo vantaggio Olimpia che era arrivata sul +15 (20-5) a seguito di una tripla di 𝐇𝐚𝐥𝐥. Nel finale la Germani cuce leggermente lo strappo con un parziale di 6-0. Il primo quarto si chiude cosi sul 22-14.
Nel secondo quarto Brescia dopo le 5 triple subite nella prima frazione aggredisce di più sul perimetro e dimezza i tentativi dall’arco dell’Olimpia, che anche in area incontra grosse difficoltà: si segna pochissimo, 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐧𝐛𝐮𝐫𝐠 riporta Brescia a due possessi con il canestro del -6 (26-20) ma 𝐍𝐚𝐩𝐢𝐞𝐫 subito dopo trasforma l’unica tripla del secondo quarto per il nuovo +9 (29-20). Si accende 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 che realizza una tripla e poi trasforma tre liberi per fallo subito su tiro da tre, con la Germani che si porta a due lunghezze di svantaggio (31-29). Prima dell’intervallo però è 𝐒𝐡𝐢𝐞𝐥𝐝𝐬 in penetrazione a realizzare il +4 (33-29).
Ad inizio ripresa la squadra guidata da coach Magro produce il massimo sforzo e raggiunge per la prima (ed unica) volta la parità sul 35-35 grazie ad una tripla di 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥 ed un gioco da tre finalizzato da 𝐁𝐢𝐥𝐚𝐧. La risposta di Milano è immediata con un 9-0 di parziale con le triple di 𝐒𝐡𝐢𝐞𝐥𝐝𝐬 e 𝐌𝐢𝐫𝐨𝐭𝐢𝐜 (44-35). La seconda tripla di 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 ed un canestro di Christon rilanciano gli ospiti che si avvicinano nuovamente sul -4 (44-40), ma tra palle perse e rimbalzi offensivi contro, Brescia riscivola in doppia cifra di svantaggio con 𝐕𝐨𝐢𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 che realizza al quarto tentativo dopo ben tre rimbalzi offensivi (58-47). Prima della fine del terzo periodo 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐮𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 rimette Brescia in singola cifra di svantaggio con il canestro del 57-49.
Il canestro di 𝐂𝐨𝐛𝐛𝐢𝐧𝐬 del -7 sul 58-51 è il punto più vicino in cui Brescia riesce ad orbitare sulle tracce di un’Olimpia molto quadrata, che fa valere tutta la differenza di qualità a roster con delle fiammate che spazzano via ogni tentativo di rientro e protagonisti dalla pianchina come 𝐇𝐚𝐥𝐥 e 𝐕𝐨𝐢𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 capaci di cambiare le sorti: dopo aver controllato senza affanni particolari, i padroni di casa chiudono definitivamente il match con una tripla di 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢 ed un canestro di 𝐌𝐢𝐫𝐨𝐭𝐢𝐜 per il +13 a poco meno di tre minuti dalla fine (74-61). La partita volge poi al termine senza sorprese e Milano si porta sul 2-0 vincendo Gara 2 per 77-66.
Si replica a Brescia giovedi sera per Gara 3, con la squadra di Magro costretta a vincere al PalaLeonessa per allungare la serie.
——————
STARTING FIVE
——————
𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨: Napier, Shields, Tonut, Melli, Mirotic
𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚: Christon, Della Valle, Petrucelli, Gabriel e Bilan
————————-
PARZIALI DEI QUARTI
————————-
𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-14 (22-14)
𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 11-15 (33-29)
𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 25-20 (58-49)
𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 19-17 (77-66)
——————————
STATISTICHE DI SQUADRA
——————————
𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨
2pt: 13/31 (41.9%)
3pt: 14/33 (42.4%)
Liberi: 9/15 (60.0%)
Rimbalzi: 42 (14 o. + 28 d.)
Assist: 20
Palle perse: 15
𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚
2pt: 13/30 (43.3%)
3pt: 6/19 (31.6%)
Liberi: 22/29 (75.9%)
Rimbalzi: 31 (5 o. + 26 d.)
Assist: 9
Palle perse: 16
———–
MVP
———–
𝐒𝐡𝐚𝐯𝐨𝐧 𝐒𝐡𝐢𝐞𝐥𝐝𝐬 (O. Milano)
————–
TABELLINI
————–
𝐀𝐑𝐌𝐀𝐍𝐈 𝐄𝐗𝐂𝐇𝐀𝐍𝐆𝐄 𝐌𝐈𝐋𝐀𝐍𝐎
Kyle Hines – 0pt / 4rb / 1as
Guglielmo Caruso – 0pt / 0rb / 0as
Nicolo Melli – 6pt / 7rb / 2as
Shabazz Napier – 6pt / 2rb / 4as
Giordano Bortolani – 0pt / 0rb / 0as
Nikola Mirotic – 21pt / 7rb / 0as
Diego Flaccadori – 2pt / 1rb / 2as
Stefano Tonut – 5pt / 3rb / 3as
Giampaolo Ricci – 0pt / 2rb / 0as
Shavon Shields – 16pt / 4rb / 2as
Devon Hall – 11pt / 6rb / 4as
Johannes Voigtmann – 10pt / 4rb / 2as
𝐆𝐄𝐑𝐌𝐀𝐍𝐈 𝐁𝐑𝐄𝐒𝐂𝐈𝐀
Semaj Christon – 7pt / 2rb / 1as
Kenny Gabriel – 5pt / 2rb / 0as
Miro Bilan – 8pt / 3rb / 2as
Amedeo Della Valle – 9pt / 2rb / 2as
John Petrucelli – 10pt / 2rb / 1as
C.J. Massinburg – 12pt / 2rb / 0as
Jason Burnell – 9pt / 5rb / 2as
Nicolas Tanfoglio – ne
Lorenzo Pollini – ne
David Cournooh – 0pt / 0rb / 0as
Nicola Akele – 0pt / 3rb / 0as
Michael Cobbins – 6pt / 8rb / 1as
—————-
SALA STAMPA
—————-
*𝑟𝑖𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑖 𝑠𝑖𝑡𝑖 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎’
𝐄𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚 (coach Olimpia Milano): “Siamo partiti molto bene, giocando un primo quarto di alto livello, poi ci siamo un po’ incartati perché abbiamo affrettato il gioco in attacco e quando siamo tornati a muovere la palla i tiri costruiti non ci hanno premiato e questo ci ha innervosito. E’ stato un secondo quarto che avrebbe potuto metterci in grande difficoltà. Ho visto una partita di contatti molto forti da ambedue le parti e sia noi che loro non avevamo la minima idea di quale fosse il metro arbitrale. E così siamo rimasti scontenti tutti e due, sia noi che loro. Credo che serva una riflessione, visto quello che sta succedendo in questi playoff. I giocatori in campo si sono innervositi perché non sapevano come fossero sanzionati questi falli, per cui l’impressione è che la terna non fosse nella sua serata migliore. Per questo, siamo stati bravi a ritrovare energia, solidità, lucidità nel secondo tempo. Abbiamo attaccato con intelligenza, abbiamo distribuito venti assist e continuato a difendere, soprattutto contro Della Valle. Lui probabilmente era anche un po’ stanco, ma per noi era importante limitare il numero di tiri. E’ stata una vittoria importante, ma ora andiamo a Brescia e sappiamo che sarà durissima”.
𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐚𝐠𝐫𝐨 (coach Brescia): “Ci aspettavamo una partita diversa da Gara 1 e cosi è stato. C’è stato un livello di fisicità molto alto, abbiamo provato a mettere il corpo, a difendere e proteggere l’area, siamo stati abbastanza bravi sotto questo punto di vista. Siamo 2-0 per Milano, ma questo è un gruppo che ha dimostrato di avere qualità e soprattutto orgoglio. Lo dobbiamo a noi, lo dobbiamo alla città. A Gara 3 daremo tutto quello che abbiamo per allungare la serie ”.