Varese chiude definitivamente l’argomento “mercato” e si presenta ai nastri di partenza con un roster completamente rinnovato dalla testa ai piedi. Dopo una stagione decisamente asfittica, Scola & C. hanno ridisegnato la squadra biancorossa e, quest’anno, l’hanno fatto con largo anticipo. 

Presa nota degli errori del campionato scorso, la dirigenza prealpina ha voluto selezionare giocatori con caratteristiche che si sposano sempre con la filosofia molto vicina al moreyball (correre, giocare tanti possessi, tirare tanto da tre), ma che possono garantire più difesa e anche più propensione ad attaccare al ferro. Due caratteristiche che lo scorso anno non sono state certo il cavallo di battaglia della squadra di coach Bialaszewski.

Nonostante il problema Okeke (di cui non è nostro compito trattarne i risvolti essendo una vicenda personale del ragazzo), Varese si è mossa velocemente portando in biancorosso con un tryout Abdel Fall (tre settimane per convincere lo staff tecnico, ed eventualmente rimanere in biancorosso per tutto il campionato).

A partire dalla panchina (il nuovo coach sarà Herman Mandole, coadiuvato da Marco Legovich), la Pallacanestro Varese ha rivoluzionato quasi tutta la squadra, con il punto fermo Mannion. Proprio il “Red Mamba” è la punta di diamante su cui Scola ha puntato molte delle sue fiches. 

L’inizio ufficiale della stagione è stato fissato per il 12 agosto al Campus di Via Pirandello, per poi spostarsi in altura (Livigno) prima di affrontare alcune uscite per iniziare a testare la solidità del lavoro in palestra: 5 settembre con Trento a Livigno; 8 settembre con Vanoli Cremona a Sondrio; 13 settembre con Pistoia a Fidenza. Il 16 settembre, trasferimento nuovamente in altura, a Gressoney (per il quinto anno consecutivo la Pallacanestro Varese si allenerà nella meravigliosa Valle d’Aosta). Il 21 e il 22 settembre: Lake Basket Cup a Lecco con Tortona, Reggio Emilia e Treviso.

Rinunciando all’Europa, i biancorossi si dedicheranno completamente al campionato. Tutto pronto dunque dopo il “restyling”, per una Varese che deve dare una risposta dopo le prove sotto-tono dello scorso campionato.

Autore