Giornata che si è aperta con due derby: quello di Belgrado, che ha visto la vittoria del Partizan, e “El Clasico” col successo di misura del Real a Barcellona, facendo dei blancos l’unica formazione ancora imbattuta. Netti i successi di Olympiacos e Monaco, rispettivamente su Efes e Maccabi.
Nel venerdì di gare, Valencia continua a volare travolgendo a domicilio lo Zalgiris. Successi anche per Panathinaikos, sul dismesso Baskonia (solo 8 giocatori a referto), e Fenerbahçe, in Baviera.
Capitolo Italia: Milano butta si butta via e regala il primo successo a Berlino (3 KO consecutivo contro ALBA in Germania), mentre la Virtus passa a Lione nel giorno del debutto di Gianmarco Pozzecco sulla panchina di ASVEL.
MVP
In una serata che sembrava destinata a far registrare un nuovo KO, la coppia Sterling Brown – Johannes Thiemann regala al pubblico di Berlino la prima gioia stagionale. Il miglior giocatore è proprio Johannes Thiemann. Per il centro tedesco una prestazione eccellente contro uno dei migliori pacchetti lunghi dell’intera competizione. 22 punti (6/9 al tiro, 3/5 da 3), 6 rimbalzi (3 offensivi), 2 assist ma, soprattutto 8 falli subiti. Prestazione clamorosa da 30 di valutazione.
MIGLIOR ALLENATORE
Fino a poco prima di gara-3 dei playoff contro il Partizan era un dead-man walking. Il successo contro i serbi e il trionfo di Kaunas hanno, forzatamente, fatto cambiare opinione alla dirigenza madrilena. In questo avvio di stagione il suo Real Madrid è l’unica squadra imbattuta e, dopo il successo nel derby col Barcellona, non può che essere Chus Mateo il miglior coach della settimana.