Le Final Four hanno visto trionfare il Panathinaikos che in finale ha battuto il Real Madrid aggiudicandosi l’Eurolega 2023/24. Andiamo a scoprire a giudizio del nostro staff anche quali sono state le migliori prestazni singole di queste F4 disputate a Berlino:

𝐌𝐕𝐏

𝐌𝐚𝐭𝐡𝐢𝐚𝐬 𝐋𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐭 (Panathinaikos)

Nunn e Sloukas sono stati probabilmente “più belli”, ma il centro francese è stato il vero dominatore, Final Four di energia e sostanza e giocatore in continua escalation. 17 punti, 10 rimbalzi, 2 rubate e una stoppata in semifinale con Fenerbahce, 17 punti, 6 rimbalzi e 1 assist in finale contro il Real Madrid.

𝐁𝐄𝐒𝐓 𝐂𝐎𝐀𝐂𝐇

𝐄𝐫𝐠𝐢𝐧 𝐀𝐭𝐚𝐦𝐚𝐧 (Panathinaikos)

E’ stato ingaggiato per vincere, ed ha vinto. Gestione impeccabile dei minutaggi e scelte che hanno inciso sui risultati, come l’utilizzo chirurgico di Kalaitzakis e quello di Mitoglou da smallball. Il tecnico turco, non a caso, alza la sua terza Eurolega.

𝐁𝐄𝐒𝐓 𝐃𝐄𝐅𝐄𝐍𝐒𝐈𝐕𝐄 𝐏𝐋𝐀𝐘𝐄𝐑

𝐒𝐡𝐚𝐪𝐮𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐌𝐜𝐊𝐢𝐬𝐬𝐢𝐜 (Olympiacos)

Con 5 rimbalzi e ben 6 palloni recuperati complessivi nella semifinale persa contro il Real e nella “Finalina” vinta contro il Fenerbahce, l’esterno dell’Olympiacos è stato il miglior difensore di queste Final Four.

𝐁𝐄𝐒𝐓 𝐎𝐅𝐅𝐄𝐍𝐒𝐈𝐕𝐄 𝐏𝐋𝐀𝐘𝐄𝐑

𝐊𝐨𝐬𝐭𝐚𝐬 𝐒𝐥𝐨𝐮𝐤𝐚𝐬 (Panathinaikos)

Menzione speciale per Alec Peters dell’Olympiacos, che sulle due partite è stato di gran lunga il miglior attaccante con 43 punti realizzati. Ma la prestazione di Sloukas in Finale contro il Real vale doppio: 24 punti tirando con il 100% dal campo e sbagliando un solo libero, mettendo a segno le due triple decisive per la vittoria, oltre a tre assist.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli