Dopo essersi definita completamente per la prossima stagione con le promozioni e retrocessioni del caso, andiamo a scoprire come sta nascendo la nuova Serie A2 (che ricordiamo sarà a girone unico da 20 squadre) con tutte le operazioni ufficializzate ad oggi dai club (aggiornato al 16 Giugno 2024).
Brindisi
La società pugliese (retrocessa dalla Serie A1) ha ufficializzato il nuovo coach che sarà Piero Bucchi (contratto biennale), e definito i primi ingaggi con l’ala Niccolò De Vico (biennale), ultima stagione a Torino, ed il playmaker Andrea Calzavara (triennale con opzione di uscita bilaterale ad ogni fine stagione) proveniente da Casale dove ha giocato con Monferrato. Ai saluti invece Jordan Bayehe (rescissione con clausula onerosa) che si è accasato a Trento.
Pesaro
La VL (retrocessa dalla Serie A1) ha ufficializzato il nuovo coach con il ritorno nelle Marche di Pino Sacripanti (contratto biennale) con il tecnico canturino che ha allenato a Scafati in A1 la scorsa stagione prima di dare le dimissione per motivi di salute, ed il lungo Quirino De Laurentiis (contratto biennale) che ha giocato la prima parte di stagione a Scafati proprio con Sacripanti coach prima di trasferirsi ad Udine.
Cantù
Sconfitta nella finale playoff del Tabellone Oro da Trieste, la società lombarda non ha ancora ufficializzato alcuna operazione.
Fortitudo Bologna
Sconfitta nella finale playoff del Tabellone Argento da Trapani, la Fortitudo non ha ancora ufficializzato alcuna operazione in ingresso; il presidente Tedeschi ha anticipato in conferenza stampa che 𝐀𝐭𝐭𝐢𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐣𝐚 non sarà più l’allenatore del team bolognese. In uscita il centro 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐠𝐢𝐥𝐥𝐨, che ha firmato con la Juvi Cremona.
Verona
Per ora la società scaligera ha ufficializzato soltanto il rinnovo di coach Alessandro Ramagli (rinnovo biennale con opzione sul terzo anno)
Udine
La società guidata dal presidente Pedone ha sonora annunciato Lorenzo Ambrosin, esterno che ha giocato l’ultima stagione ad Agrigento, ed il lungo Giovanni Pini ultima stagione a Scafati. Rinnovo per l’esterno Iris Ikangi che firma un biennale, mentre ai saluti il play Diego Monaldi che firma con Rieti.
Forlì
Ancora nessuna operazione ufficilale da segnalare per la compagine romagnola.
Torino
Nuovo corso per Torino che affida la guida tecnica a Matteo Boniciolli (biennale per il coach che ha allenato a Scafati nella seconda parte dell’ultima stagione). Il playmaker Matteo Schina resta in piemonte (rinnovo biennale), ed alla corte di Boniciolli arrivano i lunghi Fadilou Seck (ex Brindisi), Aristide Landi (già visto a Torino e buona stagione l’ultima con l’Urania Milano) e Maximilian Ladurner (ex Trento poi trasferitosi a Cento), oltre agli esterni Giovanni Severini (ancora dall’Urania) ed il primo ingaggio americano Kevion Taylor (ultima stagione in Slovacchia con il BC Prievidza).
Sebastiani Rieti
La Sebastiani riparte da coach Alessandro Rossi che si è legato alla società reatina per altri tre anni e saluta i lunghi Andrea Ancellotti e Karl Poom e gli esterni Giacomo Sanguinetti e Vittorio Nobile. In ingresso invece ufficializzate le firme dell’ala ex Urania Milano Ion Lupusor con contratto annuale e del playmaker Diego Monaldi in arrivo da Udine con un biennale.
Rimini
Per adesso la società romagnola ha annuciato soltanto la conferma della guida tecnica, rinnovando con un contratto biennale coach Sandro Dell’Agnello.
Piacenza
Due rinnovi annunciatii dall’Assigeco: anzitutto quello di coach Stefano Salieri (quinto anno consecutivo), e poi quello della guardia Lorenzo Querci (rinnovo biennale).
Urania Milano
Avvicendamento tecnico sulla panchina dei Wildcats, dove saluta Davide Villa e arriva coach Marco Cardani, ultima stagione in Serie B Nazionale con la Pielle Livorno. Per il resto si annotano le partenze del lungo Aristide Landi e dell’esterno Giovanni Severini (direzione Torino) e dell’ala Ion Lupusor alla Sebastiani Rieti. Aggiornamento dell’ultima ora, saluta anche l’esterno 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 (i rumors danno anche lui in direzione Torino).
Vigevano
Rinnovo per coach Lorenzo Pansa, seguito da quelli per l’ala Giacomo Leardini, del lungo Kris Strautmanis e della guardia Michele Peroni, mentre si separano le strade con l’ala Lorenzo D’alessandro, fra i protagonisti l’anno della promozione in A2.
Cividale
Rinnovi importanti per la società friulana che annuncia le conferme dell’ala Giacomo Dell’Agnello, il rinnovo triennale per la guardia Leonardo Marangon, quello biennale per il “bomber” Lucio Redivo ed il rinnovo anche per l’ala Gabriele Miani. Ingaggiata anche la giovane promessa, l’ala 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢 (classe 2005 proveniente dal Borgomanero) che insieme a Marangon è stato inserito fra i 18 convocati in Azzurro per il raduno di Trento.
Juvi Cremona
Dopo la conferma della guida tecnica con il rinnovo per coach Luca Bechi, la Ferraroni perde Luca Vincini, cento che ha firmato qualche giorno fa in Serie A1 con la Dinamo Sassari, ed ingaggia il pari ruolo Alessandro Morgillo, ultima stagione in forza alla Fortitudo Bologna.
Cento
Per la società ferrarese il primo tassello da applicare sarà quello del nuovo coach, a seguido del congedo di Matteo Mecacci dopo ben 5 anni.
Nardo’
Non ci sono ancora operazioni ufficiali da segnalare dopo la salvezza ottenuta nel girone playouts.
Avellino
Non ci sono ancora operazioni ufficiali da segnalare dopo l’incredibile promozione ottenuta ribaltando due serie consecutive dallo 0-2 contro Pielle Livorono e Fabo Herons Montecatini.
Libertas Livorno
Non ci sono ancora operazioni ufficiali da segnalare dopo la promozione festeggiata qualche giorno fa a Roseto degli Abruzzi.
Orzinuovi
La nuova Blu Basket trasferitasi da Treviglio ad Orzinuovi è subito attivissima sul mercato: dopo aver presentato coach Franco Ciani (ultima stagione con Torino) come nuovo coach, sono stati ufficializzati gli ingaggi dell’ala Samuele Moretti (ultima stagione a Latina), della forte guardia Usa Gabe Devoe (ex Verona), del centro Tommaso Guariglia e dell’esterno Matteo Bogliardi (entrambi ex Treviglio), della guardia Simone Pepe e del playmaker Luca Vencato (entrambi da Torino).