Andiamo a fare il punto della situazione sul mercato della Serie A2 e su tutte le operazioni già ufficializzate dalle 20 società quando siamo ormai a fine Giugno, con il mercato ampiamente nel vivo delle operazioni.


BRINDISI

Due colpi ufficializzati in settimana per la Valtur Brindisi: si tratta di Giovanni Vildera, centro italiano ex Trieste che ha firmato un contratto biennale, e del montenegrino (di formazione italiana) Todor Radonjic, ex Forli’, un’ala classe 1997. Saluta invece Joonas Riismaa che si è accordato con Cantù.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il nuovo coach Piero Bucchi (contratto biennale), gli inggaggi dell’ala Niccolò De Vico (biennale), del playmaker Andrea Calzavara (triennale con opzione di uscita bilaterale ad ogni fine stagione) e l’uscita dal contratto di Jordan Bayehe (rescissione con clausula onerosa), l’uscita dal contratto di Eric Lombardi (rescissione con clausula onerosa).


PESARO

Simone Zanotti da rumors diventa ufficiale: il lungo classe 1992 ex Vanoli ha firmato un contratto biennale. Nella giornata odierna è stato ufficializzato l’esterno Khalil Ahmad, statunitense classe 1996 che ha disputato l’ultima stagione in Belgio con l’Ostenda, dove ha anche vinto il campionato.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il nuovo coach Pino Sacripanti (contratto biennale), il centro Quirino De Laurentiis (contratto biennale), l’ala Eric Lombardi (contratto biennale).


CANTU’

Settimana importate per l’Acqua San Bernardo che saluta l’esterno Stefan Nikolic ed ufficializza tre colpi: si tratta del play classe 1991 ex Reyer, Giovanni De Nicolao che ha firmato un contratto pluriennale, dell’ala estone classe 2002 Joonas Riismaa (ex Brindisi) che ha firmato un biennale e dell’esterno classe 1999 Fabio Valentini in arrivo da Forlì con un contratto di un anno ed opzione sul secondo. Innesto di spessore anche nello staff tecnico dove è stato inserito coach Michele Carrea da assistente a Nicola Brienza.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il nuovo coach Nicola Brienza con un contratto pluriennale.


FORTITUDO BOLOGNA

Si scioglie li nodo allenatore per la Fortitudo: il condottiero per la stagione 2024/25 sarà Devis Cagnardi, finalista nell’ultima stagione di Serie A2 con Cantù.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: scadenza del contratto (non rinnovato) del centro 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐠𝐢𝐥𝐥𝐨, che ha firmato con la Juvi Cremona, rinnovo contrattuale per Matteo Fantinelli che ha esteso la permanenza con un biennale, scadenza del contratto (non rinnovato) per Celis Taflaj che si trasferisce a Vigevano.


VERONA

Un paio di operazioni in uscita per la Scaligera: rescissione consensuale con l’esterno classe 2000 Saverio Bartoli e uscita dal contratto con l’ala statunitense classe 1993 Kamari Murphy, esercitando l’apposita opzione prevista.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: rinnovo biennale per coach Alessandro Ramagli, contratto non rinnovato all’esterno Gabe Devoe che ha poi raggiunto un accordo sempre in A2 con l’Orzibasket.


UDINE

Annunciato uno dei grandi colpi della settimana, la firma del primo americano Xavier Johnson, ala statunitense classe 1993 ex Forlì e Verona.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: i friulani hanno sinora annunciato l’esterno Lorenzo Ambrosin, il lungo Giovanni Pini ed il centro Davide Bruttini, rinnovando il contratto alll’esterno Iris Ikangi (biennale), mentre ha salutato il play Diego Monaldi che firma con Rieti, il centro Quirino De Laurentiis che ha firmato con Pesaro.


FORLI’

Ancora tutto fermo in entrata, mentre in uscita i romagnoli salutano altri tre elementi: si tratta degli esterni Todor Radonjic (che ha firmato con Brindisi) e Fabio Valentini (accordo con Cantù), e dell’americano Xavier Johnson che ha firmato ad Udine.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: saluti per Federico Zampini che ha esercitato la clausula di uscita presente nel contratto firmando poi in A1 con la Vanoli.


TORINO

Ufficializzato in settimana l’ingaggio del playmaker Antonio Gallo, classe 2000 che ha disputato l’ultima stagione a Sant’Antimo in Serie B.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il nuovo tecnico Matteo Boniciolli (biennale), il rinnovo del playmaker Matteo Schina (biennale), gli ingaggi dei lunghi Fadilou Seck (ex Brindisi), dell’ex Aristide Landi (dall’Urania Milano) e di Maximilian Ladurner (ex Trento poi trasferitosi a Cento), gli innesti degli esterni Giovanni Severini e  Matteo Montano (ancora dall’Urania) e dell’esterno americano Kevion Taylor. In uscita invece l’ala Niccolò De Vico (a Brindisi), il centro Federico Poser (in serie A1 con la Vanoli), il play Luca Vencato e la guardia Simone Pepe (entrambi all’Orzibasket).


SEBASTIANI RIETI

Nessun annuncio in settimana.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il rinnovo di coach Alessandro Rossi che si è legato alla società reatina per altri tre anni ed i saluti al centro Andrea Ancellotti, ai lunghi Nazzareno ItalianoDanilo PetrovicKarl Poom ed agli esterni Giacomo SanguinettiVittorio Nobile e Davide Raucci. In ingresso invece ufficializzati l’ala ex Urania Milano Ion Lupusor (contratto annuale) ed il playmaker Diego Monaldi (contratto biennale) in arrivo da Udine.


RIMINI

Due conferme importanti per la prossima stagione, quella di Giovanni Tomassini, esterno veterano classe 1988, ma soprattutto quella della stella della passata stagione, l’ala americana classe 1996 Justin Johnson.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: rinnovo contrattuale della guida tecnica Sandro Dell’Agnello (biennale), ai saluti con l’esterno Derrick Marks che ha poi firmato con Cividale.


PIACENZA

Altre due conferme in casa Assigeco: si tratta del lungo classe 2000 Ursulo D’Almeida e dell’esterno classe 1999 Federico Bonacini che giocheranno per coach Salieri anche la prossima stagione. Saluta invece l’esterno classe 2004 Filippo Gallo, che ha esercitato la clausula di uscita dal contratto.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il rinnovo per coach Stefano Salieri (quinto anno consecutivo), quello della guardia Lorenzo Querci (rinnovo biennale) e dell’ala piccola Michele Serpilli per il prossimo anno e con opzione per la stagione successiva.


URANIA MILANO

Nessuna operazione ufficiale chiusa in settimana.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: Avvicendamento tecnico con coach Marco Cardani (ex Pielle Livorno) che prende il posto di Davide Villa, ultima stagione in Serie B Nazionale con la Pielle Livorno. Annunciate anche le partenze del lungo Aristide Landi e degli esterni Giovanni Severini e Matteo Montano (tutti direzione Torino) e dell’ala Ion Lupusor (alla Sebastiani Rieti).


VIGEVANO

Altra settimana calda per Vigevano con tre partenze e due arrivi: si separano infatti le strade con l’esterno classe 2004 Matteo Bettanti, l’ala statunitense classe 1995 Tyler Wideman e la guarida usa Ikeon Deonta Smith. In arrivo invece due nuovi stranieri, il centro canadese classe 1998 Prince Oduro ed il playmaker Myles Anthony Mack, statunitense classe 1993.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: rinnovo per coach Lorenzo Pansa, per l’ala Giacomo Leardini, il lungo Kris Strautmanis, la guardia Michele Peroni, ed il capitano Filippo Rossi (alla settima stagione a Vigevano), mentre si separano le strade con l’ala Lorenzo D’alessandro, il playmaker Gianmarco Bertetti e gli esterni Leonardo Battistini e Marco Ceron. Ingaggiati l’esterno albanese Celis Taflaj, l’ala piccola serba Mihajlo Jerkovic e l’esterno classe 1998 Matteo Galassi.


CIVIDALE

In settimana rinnovato il contratto del centro classe 1998 Matteo Berti, che ha prolungato fino al 2026.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: conferma per l’ala Giacomo Dell’Agnello per la prossima stagione, rinnovo triennale per la guardia Leonardo Marangon, biennale Lucio Redivo e rinnovo anche per l’ala Gabriele Miani. Ingaggiato 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢, classe 2005 proveniente dal Borgomanero ed il playmaker statunitense Derrick Marks (ex Rimini) che ha firmato un biennale.


JUVI CREMONA

In settimana la Ferraroni ha salutato due pedine della scorsa stagione: si tratta dell’esterno classe 2000 Antonino Sabatino e dell’ala piccola classe 1997 Marco Timperi. In arrivo alla corte di Bechi invece il lungo classe 1999 Simone Barbante (ultima stagione a Treviglio) ed il play classe 2001 Gianmarco Bertetti (ultima stagione a Vigevano), entrambi con un contratto annuale.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: confermato coach Luca Bechi, la Ferraroni ha sostituito il centro Luca Vincini che ha firmato in Serie A1 con la Dinamo Sassari, con il pari ruolo Alessandro Morgillo, ultima stagione alla Fortitudo Bologna. Ingaggiato Yannick Giombini, ala classe 2001, rinnovato il contratto dell’ala classe 1993 Lorenzo Tortu’.


CENTO

In apertura di settimana arrivano i saluti all’esterno cubano classe 1990 Yankiel Moreno dopo 6 anni a Cento. Annunciati successivamente il rinnovo dell’ala grande classe 1995 Lorenzo Benvenuti fino al 2026 e l’ingaggio dell’ala piccola Alessandro Sperduto, ex Agrigento.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il nuovo coach, Emanuele Di Paolantonio


NARDO’

Si sblocca decisamente il mercato dei pugliesi: si parte con la conferma del centro classe 1991, il capitano Antonio Iannuzzi, per poi annunciare l’ala Michele Ebeling (ultima stagione a Napoli) ed il centro senegalese classe 2001 Elhadji Thioune, di ritorno a Nardo’ dopo la stagione 21/22. Conferma importante anche quella di Lazar Nilkolic, esterno serbo ma di formazione italiana classe 1999.


AVELLINO

Tre innesti in settimana per i campani: esterno classe 2000 Antonino Sabatino, la guardia estone (di formazione italiana) classe 2000 Mikk Jurkatamm (visto in A1 a Treviso) e l’esterno argentino classe 2003 Lucas Maglietti, che ha già disputato campionati di Serie A2 con Stella Azzurra e Rieti.

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: le conferme di Aleksa Nikolic (ala piccola serba classe 1999), Armando Verazzo (ala classe 2002) e Matias Bortolin (centro italo/argentino classe 1993).


LIBERTAS LIVORNO

Si sblocca il mercato della compagine toscana: il colpo importante è quello di Ariel Filloy, il veterano esterno italo argentino che ha appena vinto il campionato a Trieste che darà qualità ed esperienza alla formazione di coach Andreazza. Confermato Dorin Buca, atleta classe 2002 che ha firmato un rinnovo triennale fino al 2027. Salutano invece gli esterni Antonello Ricci, Andrea Saccaggi e Leon Williams.


ORZIBASKET

Annunciato Andrea Loro, ala classe 2003 che ha disputato l’ultima stagione in B Nazionale con il Lissone Interni Brianza Casa Basket,

Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il nuovo coach Franco Ciani (ultima stagione con Torino), gli ingaggi dell’ala Samuele Moretti (ultima stagione a Latina), della guardia statunitense Gabe Devoe (ex Verona), del centro Tommaso Guariglia e dell’esterno Matteo Bogliardi (entrambi ex Treviglio), della guardia Simone Pepe, del playmaker Luca Vencato (entrambi da Torino) e della guardia classe 2002 Alessandro Bertini.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli