Andiamo a fare il punto della situazione sul mercato della Serie A2 e su tutte le operazioni già ufficializzate dalle 20 società, segnalando anche quelli che sono i principali rumors più attendibili (aggiornato al 23 Giugno 2024).
BRINDISI
Unica operazione chiusa in settimana per il team pugliese, l’uscita dal contratto di Eric Lombardi (rescissione con clausula onerosa) che poi ha firmato con la VL Pesaro.
Rumors: in uscita dovrebbe esserci anche l’estone Joonas Riismaa.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il nuovo coach Piero Bucchi (contratto biennale), gli inggaggi dell’ala Niccolò De Vico (biennale), del playmaker Andrea Calzavara (triennale con opzione di uscita bilaterale ad ogni fine stagione) e l’uscita dal contratto di Jordan Bayehe (rescissione con clausula onerosa) .
PESARO
Ufficializzato l’ingaggio dell’ala italiana Eric Lombardi in uscita da Brindisi, che arriva nelle Marche forte di un contratto biennale.
Rumors: Simone Zanotti sembra in dirittura d’arrivo, mentre circolano come nomi di interesse quelli di Gora Camara e Giovanni Vildera nel reparto lunghi. Andrea Cinciarini dovrebbe salutare, sembrerebbe ci sia per lui la possibilità di approdare in Serie A1 a Brescia.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il nuovo coach Pino Sacripanti (contratto biennale) ed il centro Quirino De Laurentiis (contratto biennale).
CANTU’
La prima operazione chiusa dalla storica società lombarda, dopo essersi serparata da coach Devis Cagnardi, riguarda la guida tecnica che sarà affidata a coach Nicola Brienza, eletto miglior allenatore dell’ultima stagione di Serie A1 con l’Estra Pistoia e che arriva a Cantù con un contratto pluriennale.
Rumors: c’è interesse per il play Andrea De Nicolao, play attualmente alla Reyer Venezia. Nelle ultime ore sembrerebbe prendere quota anche la pista Paul Biligha da Trento.
FORTITUDO BOLOGNA
Continua la ricerca del nuovo coach (in settimana si sono fatti i nomi di Ramondino e Repesa), dopo l’annuncio in conferenza stampa da parte del presidente Tedeschi dell’intenzione di non proseguire con Attilio Caja. Nel frattempo la prima operazione ufficiale di mercato della Effe è il rinnovo di Matteo Fantinelli; l’esterno classe 1993 che esteso la permanenza con un biennale. In uscita invece Celis Taflaj che si trasferisce a Vigevano.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: scadenza del contratto (non rinnovato) del centro 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐠𝐢𝐥𝐥𝐨, che ha firmato con la Juvi Cremona.
VERONA
Ancora tutto fermo in casa Scaligera, dove per ora l’unica ufficialità è stata il rinnovo di coach Alessandro Ramagli (rinnovo biennale con opzione sul terzo anno) ed il mancato rinnovo dell’esterno Gabe Devoe in scadenza di contratto, che ha poi raggiunto un accordo sempre in A2 con l’Orzibasket.
UDINE
E’ il centro veterano classe 1987, Davide Bruttini (ultima stagione in A2 a Cento), l’a’unica operazione di mercato dei friulani di questa settimana.
𝐑𝐮𝐦𝐨𝐫𝐬: Raphael Gaspardo è dato vicino alla firma con Forli’.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: La società guidata dal presidente Pedone ha sonora annunciato l’esterno Lorenzo Ambrosin, il lungo Giovanni Pini e rinnovato il contratto alll’esterno Iris Ikangi (biennale), mentre ha salutato il play Diego Monaldi che firma con Rieti ed il centro Quirino De Laurentiis che ha firmato con Pesaro.
FORLI’
Ai saluti l’esterno Federico Zampini, che ha esercitato la clausula di uscita presente nel contratto ed ha poi firmato in Serie A1 con la Vanoli Cremona. Ancora nessun annuncio ufficiale in entrata.
Rumors: dovrebbero rinnovare Davide Pascolo e Daniele Cinciarini, (più facile l’accordo con il primo). Poi sul mercato italiani i nomi che circolano sono quelli di Riccardo Tavernelli, Raphael Gaspardo.
TORINO
La società piemontese ha già fatto un grosso lavoro nei giorni scorsi, in settimana è arrivato anche l’annuncio dell’ufficialità di Matteo Montano, esterno classe 1992 proveniente dall’Urania Milano e già vecchia conoscenza di coach Boniciolli.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il nuovo tecnico Matteo Boniciolli (biennale), il rinnovo del playmaker Matteo Schina (biennale), gli ingaggi dei lunghi Fadilou Seck (ex Brindisi), dell’ex Aristide Landi (dall’Urania Milano) e di Maximilian Ladurner (ex Trento poi trasferitosi a Cento), gli innesti degli esterni Giovanni Severini (ancora dall’Urania) e dell’esterno americano Kevion Taylor. In uscita invece l’ala Niccolò De Vico (a Brindisi), il centro Federico Poser (in serie A1 con la Vanoli), il play Luca Vencato e la guardia Simone Pepe (entrambi all’Orzibasket).
SEBASTIANI RIETI
In settimana sono arrivati i saluti ufficiali per tre giocatori del roster dell’ultima stagione: si tratta dei lunghi Nazzareno Italiano e Danilo Petrovic e dell’ala piccola Davide Raucci.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il rinnovo di coach Alessandro Rossi che si è legato alla società reatina per altri tre anni ed i saluti al centro Andrea Ancellotti, all’ala grande estone Karl Poom ed agli esterni Giacomo Sanguinetti e Vittorio Nobile. In ingresso invece ufficializzati l’ala ex Urania Milano Ion Lupusor (contratto annuale) ed il playmaker Diego Monaldi (contratto biennale) in arrivo da Udine.
RIMINI
La società romagnola si separa dal playmaker statunitense Derrick Marks, che poi firma sempre in Serie A2 con Cividale.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: rinnovo contrattuale della guida tecnica Sandro Dell’Agnello (biennale).
PIACENZA
Altro rinnovo annucinato in casa Assigeco: si tratta dell’ala piccola Michele Serpilli per il prossimo anno e con opzione per la stagione successiva. Rumors danno in uscita il giovane Filippo Gallo (classe 2004), che sarebbe vicino ad un accordo con Reggio Emilia.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il rinnovo per coach Stefano Salieri (quinto anno consecutivo), e poi quello della guardia Lorenzo Querci (rinnovo biennale).
URANIA MILANO
Nessuna operazione ufficiale chiusa in settimana.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: Avvicendamento tecnico con coach Marco Cardani (ex Pielle Livorno) che prende il posto di Davide Villa, ultima stagione in Serie B Nazionale con la Pielle Livorno. Annunciate anche le partenze del lungo Aristide Landi e degli esterni Giovanni Severini e Matteo Montano (tutti direzione Torino) e dell’ala Ion Lupusor (alla Sebastiani Rieti).
VIGEVANO
Settimana piuttosto movimentata per la società ducale che si apre con l’annuncio dell’ingaggio per la prossima stagione dell’esterno albanese Celis Taflaj, ultima stagione alla Fortitudo Bologna. Successivamente è arrivato l’accordo per il rinnovo anche nella prossima stagione del capitano Filippo Rossi (sarà il settimo anno consecutivo a Vigevano per il playmaker). Sempre in ingresso sono stati ufficializzati Mihajlo Jerkovic, ala piccola serbo classe 1999 che ha disputato l’ultima stagione a Chiusi e l’esterno classe 1998 Matteo Galassi, ultima stagione i B Nazionale con la Brianza Casa Basket . In un uscita invece arrivano i saluti per il playmaker Gianmarco Bertetti, gli esterni Leonardo Battistini e Marco Ceron.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: rinnovo per coach Lorenzo Pansa, per l’ala Giacomo Leardini, il lungo Kris Strautmanis e la guardia Michele Peroni, mentre si separano le strade con l’ala Lorenzo D’alessandro.
CIVIDALE
Ufficializzato in settimana l’ingaggio del playmaker statunitense Derrick Marks in uscita da Rimini che firma un contratto biennale con la società friulana (è il secondo straniero della squadra insieme a Lucio Redivo).
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: conferma per l’ala Giacomo Dell’Agnello per la prossima stagione, rinnovo triennale per la guardia Leonardo Marangon, biennale Lucio Redivo e rinnovo anche per l’ala Gabriele Miani. Ingaggiato 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢 (ala di belle prospettive), classe 2005 proveniente dal Borgomaneroche insieme a Marangon è stato inserito fra i 18 convocati in Azzurro per il recente raduno di Trento.
JUVI CREMONA
La Ferraroni ha ufficializzato l’ingaggio di Yannick Giombini, ala classe 2001 che ha disputato l’ultima stagione in B Nazionale a Fabriano, e poi chiude per il rinnovo dell’ala classe 1993 Lorenzo Tortu’, reduce da un’ottima stagione.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: confermato coach Luca Bechi, la Ferraroni ha sostituito il centro Luca Vincini che ha firmato in Serie A1 con la Dinamo Sassari, con il pari ruolo Alessandro Morgillo, ultima stagione alla Fortitudo Bologna.
CENTO
Sarà Emanuele Di Paolantonio il nuovo coach della compagine ferrarese: il coach 43enne teramano è reduce dai playoff in Serie B Nazionale con l’Andrea Costa Imola.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: annunciata la separazione da coach Matteo Mecacci dopo 5 anni.
NARDO’
Ancora tutto silente in casa Nardò, che però ha annunciato novità imminenti. Probile che la società entri nel vivo del mercato a partire già da domani.
AVELLINO
La Del Fes riparte dalle conferme: anzitutto l’Mvp delle Finali contro la Herons Montecatini, l’ala piccola serba classe 1999 Aleksa Nikolic. Confermati per la prossima stagione anche l’ala classe 2002 Armando Verazzo ed il centro italo/argentino classe 1993 Matias Bortolin.
LIBERTAS LIVORNO
Ancora nessuna operazione ufficializzata dalla compagine toscana neopromossa in A2.
ORZIBASKET
La nuova Blu Basket trasferitasi da Treviglio ad Orzinuovi (ed ora Orzibasket) annuncia Alessandro Bertini, guardia classe 2002 già ad Orzinuovi la scorsa stagione con la vecchia società.
Operazioni già uffilcializzate in precedenza: il nuovo coach Franco Ciani (ultima stagione con Torino), gli ingaggi dell’ala Samuele Moretti (ultima stagione a Latina), della guardia statunitense Gabe Devoe (ex Verona), del centro Tommaso Guariglia e dell’esterno Matteo Bogliardi (entrambi ex Treviglio), della guardia Simone Pepe e del playmaker Luca Vencato (entrambi da Torino).