La Simbologia della Pallacanestro

La Simbologia della Pallacanestro

Ma cosa sono quegli scarabocchi disegnati dagli allenatori sulle loro lavagnette durante un time out? Cosa significano quei segni disegnati su moltissimi  libri tecnici di varie discipline sportive?

In ogni sport ogni piano di allenamento, ogni schema, ogni esercizio può essere graficamente realizzato utilizzando un’appropriata simbologia, praticamente uguale, se non per qualche piccolo dettaglio, in tutto il Mondo.

L’utilizzo della simbologia diventa così essenziale anche nella pallacanestro : nella preparazione dei piani di allenamento, così come nella creazione degli schemi (sui libri così come sulle lavagnette degli allenatori) e degli esercizi, per tradurre graficamente ciò che succede in realtà su un campo da gioco.

E’ innanzitutto il linguaggio universale tra gli allenatori e i giocatori della propria squadra per capirsi in poco tempo, ad esempio, nelle fasi concitate di un time out di una partita, ma è anche un modo per trasformare dei movimenti fatti sul campo in disegni, dove le parole non riuscirebbero ad essere altrettanto chiare ed esplicative,

Diventa quindi, a mio parere ,soprattutto per chi si approccia per la prima volta nel mondo della pallacanestro, essenziale conoscere questi simboli e il loro significato per poter capire ancora più chiaramente ciò che legge e seguire il tutto senza annoiarsi.

La legenda dei simboli


Condividi sui Social!

Torna in alto