Alla Ulker Arena di Istanbul va in scena Gara 3 fra 𝐅𝐞𝐧𝐞𝐫𝐛𝐚𝐡𝐜𝐞 e 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐜𝐨, con la serie in situaizone di parità sull’1-1 dopo i due match di Montecarlo. Senza 𝐁𝐫𝐨𝐰𝐧 infortunatosi alla spalla in gara 2, 𝐎𝐛𝐫𝐚𝐝𝐨𝐯𝐢𝐜 prova un paio di variazioni nel quintetto iniziale, inserendo 𝐂𝐨𝐫𝐧𝐞𝐥𝐢𝐞 e 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐳𝐞𝐥, con 𝐋𝐨𝐲𝐝 e 𝐁𝐥𝐨𝐬𝐬𝐨𝐦𝐠𝐚𝐦𝐞 che partono dalla panchina. Cambia ancora anche 𝐉𝐚𝐬𝐢𝐤𝐞𝐯𝐢𝐜𝐢𝐮𝐬, che parte con 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 in panchina, 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐫𝐞 e 𝐏𝐚𝐩𝐚𝐠𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢𝐬 titolari.

Primo quarto molto equilibrato, con il Fenerbahce a dar vita al primo lampo con le triple di 𝐇𝐚𝐲𝐞𝐬-𝐃𝐚𝐯𝐢𝐬 e 𝐃𝐨𝐫𝐬𝐞𝐲 (10-6). Entra in partita 𝐌𝐢𝐤𝐞 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 che con 5 punti consecutivo, grazie anche ad un gioco da tre, ristabilisce la parità sul 13-13. Le triple di 𝐁𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨𝐯𝐢𝐜 e 𝐋𝐨𝐲𝐝, poi quella di 𝐁𝐥𝐨𝐬𝐬𝐨𝐦𝐠𝐚𝐦𝐞 che da il massimo ed ultimo vantaggio nella partita al Monaco sul +3 (18-21). Un 1/2 di 𝐒𝐚𝐧𝐥𝐢 dalla lunetta chiude il primo quarto sul 19-21.

Parziale di 5-0 tutto realizzato da 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 in apertura di secondo quarto per nuovo vantaggio dei turchi sul 24-21. Dopo tre minuti d gioco una tripla di 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 da il massimo vantaggio al Fenerbahce sul 29-23. La difesa del Monaco è troppo spesso accoppiata male e si fa bucare facilmente dai giochi a due ben combinati dai padroni di casa, che rispondono colpo su colpo a tutti i tentativi di riavvicinamento ed ingabbiano molto bene James. Prima 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐫𝐞 dalla lunetta, poi 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 servito da 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 ritoccano il massimo vantaggio sul +8 (45-37) dopo un errore in marcatura di 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐳𝐞𝐥, che rimedia poi con la tripla del -5. Chiude il primo tempo 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 che slalomeggia in area ed inchioda il 47-40 con cui si va al riposo.

𝐀𝐥𝐩𝐡𝐚 𝐃𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 è il più tonico dei sui e fa da collante fra i reparti. E’ grazie a lui che il Monaco si riporta sul -3 sul 49-46 e poi sul -2 a metà quarto sul 53-51. E’ proprio qui che arriva il parziale più largo della partita, il 7-0 piazzato dal Fenerbahce con 𝐇𝐚𝐲𝐞𝐬-𝐃𝐚𝐯𝐢𝐬, 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 e la tripla di 𝐒𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 per il 60-51 che manda il numeroso pubbilco in visibilio. 𝐃𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 ancora riporta il Monaco sul -6 (60-54), ma un gioco da tre di 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 apre le porta la massimo vantaggio dei padroni di casa che si concretizza con 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 a fine terzo quarto per il +11 (69-58).

Nell’ultimo quarto il Fenerbahce continua ad amministrare bene la partita, azione chiave a poco meno di tre minuti dalla fine, quando il Monaco rientrato sul -5 ancora con 𝐃𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 (83-78), perde palla per due volte nella stessa azione con 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 e 𝐋𝐨𝐲𝐝, e viene punito da 𝐁𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨𝐯𝐢𝐜 che realizza il +7 (85-78). Gli ospiti alzano bandiera bianca sull’ennesima tripla sbagliata di serata di 𝐋𝐨𝐲𝐝 (1/6 da tre ed in generale appena 4/21 di squadra), ed il Fenerbahce arrotonda il successo con antri due canestri di 𝐏𝐚𝐩𝐚𝐠𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢𝐬 per l’89-78 finale.

Cinque giocatori in doppia cifra per i padroni di casa, con 𝐁𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨𝐯𝐢𝐜 miglior realizzatore a 14 punti seguito da 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 a 13, mentre per gli ospiti (sempre con 5 giocatori in doppia cifra), il più proficuo è 𝐃𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 con 23 punti, 11 per 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬, 𝐋𝐨𝐲𝐝 e 𝐁𝐥𝐨𝐬𝐬𝐨𝐦𝐠𝐚𝐦𝐞. Primo match poin venerdi sera per il Fenerbahce, che proverà a staccare il pass per Berlino.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli