Chi siamo

PASSIONEBASKET.IT è un blog nasce dalla passione in comune per il basket dei componenti di un gruppo WhatsApp che si sono conosciuti organizzando tornei di FantaBasket.

Lo scopo del blog è quello di dare notizie, fornire curiosità, spunti tecnici e dati statistici sul mondo della pallacanestro oltre che avvicinare sempre più persone al movimento cestistico.

PASSIONEBASKET.IT si propone di avvicinare tutti in modo semplice al basket, da chi è completamente a digiuno a partire dai principi base, fino ad arrivare a chi ne mastica o addirittura a chi fa parte di questo mondo dall’interno, come giocatori, tecnici e dirigenti.


Ma presentiamo ora il nostro Staff:


Luca Siano

LUCA SIANO

La mente del gruppo e l’ideatore dei tornei di Fantabasket in leghe private. Si è avvicinato al meraviglioso mondo della pallacanestro forse più tardi di tutti gli altri componenti del gruppo ma è stato letteralmente travolto dalla passione, come spiega bene in questo articolo del suo blog personale, dedicandosi allo sviluppo di diverse iniziative per coinvolgere nuovi appassionati. E’ l’admin principale del sito e cura l’impaginazione e l’inserimento degli articoli e le news.


Andrea Brescia

ANDREA BRESCIA

Grande appassionato di basket, ex coach a livello giovanile, può vantare grande esperienza “sul campo” ed una bella dose di competenza. Collabora con PassioneBasket.it per la rubrica tecnica. A lui affidiamo anche la conduzione principale delle nostre dirette PB Talkings!


Mattia Melli

MATTIA MELLI

38enne allenatore delle giovanili di società da 13 stagioni. Nella stagione 18/19 raggiunge l’apice della carriera arrivando a fare il vice in C Gold. Avvicinato al basket in età adolescenziale come ufficiale di campo. Tifoso virtussino da sempre, giocatore di basket in carrozzina dove arrivò in A2 a Parma. Per Passionebasket.it presenzia alle dirette PB Talkings coadiuvando Andrea Brescia.


Ruggero Giavini

RUGGERO GIAVINI

Innamorato del basket a 360 gradi e viaggiatore per professione (lo trovate spesso a Istanbul, Lisbona, o chissa’ dove). Considera il basket non solo per il risultato sul tabellone quando suona la sirena, ma un insieme di tante componenti spesso nascoste o non considerate. Amante della sociologia dello sport e dello sport per tutti, ma anche del “dietro le quinte”. Collabora con il nostro blog inviando articoli sempre di grande interesse.


Luca Cameli

LUCA CAMELI

Fortitudino dalla nascita, giocatore medio-scarso tutto cuore e difesa, vanta varie apparizioni europee, mondiali e pre-olimpiche, ovviamente tutte da spettatore. Dice che non abbandonerà mai le sue 3B”.. Basket, Birra e Betting. Assiduo spettatore di Eurolega, Serie A1 e Lega A2, collabora con PassioneBasket.it nell’ambito della sezione Basket Story.


Carlo Coscioni

Classe 1979, Nato in una famiglia di cestisti, fondatori di una piccola società sportiva, la Folgore di Nocera Inferiore (Sa), che si è specializzata nel basket e che a lungo l’hanno portata avanti, consulente legale per professione, non ho mai potuto praticare l’amata disciplina ma ho tuttavia passato tutti i miei pomeriggi e i fine settimana dall’infanzia all’adolescenza assistendo ad allenamenti e partite dal minibasket alle selezioni maggiori maschili e femminili. Allenatore tesserato FIP fin dalla maggiore età, allenatore della selezione regionale campana under 13 dei nati ’92, ho arricchito il mio percorso come corrispondente dello Scafati Basket in Lega 2 e Serie A per il quotidiano online Vocesport e come dirigente sportivo in diverse squadre della provincia salernitana. Collabora con PassioneBasket.it inviando articoli per la sezione tecnica e partecipando alle dirette PB-Talkings.


Daniele De Santis

DANIELE DE SANTIS
classe ’75 da Modugno (Ba)

Alla mancanza quasi totale di basket guardato dal vivo per via della carenza di eventi nella propria regione (la Puglia) ha nutrito e nutre ancora oggi la sua passione con tanto basket guardato in tv (sin dai tempi delle prime telecronache NBA di Dan Peterson), e persino ascoltando in Radio sin dai tempi di Tutto Basket di Massimo De Luca, Massimo Carboni e Gianni De Cleva.


Cristiano Fazzi

CRISTIANO FAZZI

La “voce dall’interno” del mondo del basket italiano, ex giocatore dalla carriera importante, offre il suo contributo a questo blog attraverso le conoscenze che ha sviluppato nella carriera di giocatore integrandole con quelle di coaching, cercando un approccio che non sia meramente tecnico.


Mauro Zappi

MAURO ZAPPI

Nasce come giocatore nelle giovanili dell’Andrea Costa Imola. Prima squadra in Serie B (con promozione in A2 nel 1994/95) ed A2. Poi Faenza in B2, Virtus Imola in B1, L’Aquila in B2, Castenaso in B2 ed ancora Virtus Imola in serie D e Serie C. Da allenatore: 2014/15 all’International Imola in Serie D con la vittoria della coppa Marchetti, e dal 2015/16 assistente all’Andrea Costa Imola in A2 per 5 anni e questa stagione in Serie B (coaches Ticchi, Cavina, Di Paolantonio e Moretti). Per un totale di 173 panchine con Imola al momento (11/03/2021). Due sabati fa la prima da capoallenatore causa assenza di coach Moretti con vittoria ad Alessandria. Collabora occasionalmente col nostro blog con scrivendo articoli dal contenuto tecnico / tattico e presenziando di tanto in tanto alle nostre live sulla pagina Facebook.


Daniele Michelutti

DANIELE MICHELUTTI

Nato a Udine il 6 Giugno 1979, nelle ultime 2 stagioni si ritrova a collaborare con coach Bucchi con il quale aveva lavorato alla Enel Brindisi dal 2011 al 2016. Dopo aver iniziato la propria carriera a diciotto anni allenando le giovanili di Fagagna, paese di provenienza, nel 1999 passa al settore giovanile di Udine. Dopo un anno da capo allenatore a Grado (C2), nel 2002/03 torna a Udine dove rimane fino al 2009 ricoprendo gli incarichi di capo allenatore della juniores e di assistente della prima squadra nonché scouting. Nell’estate del 2009 si trasferisce ad Avellino per fare da vice a Cesare Pancotto, con il quale aveva già lavorato a Udine, dal 2010 inizia la sua avventura a Brindisi (prima con Perdichizzi, poi con Bechi e infine con Bucchi). Nella stagione 2016/17 è a Caserta al fianco di coach Sandro Dell’Agnello e nel 2018/19 firmerà il suo ritorno al fianco di coach Bucchi sulla panchina della Virtus Roma.2 promozioni in serie A1 ( con Brindisi e Roma) , una coppa Italia di Legadue (con Brindisi) , partecipazione diverse finali di coppa Italia di serie A1 e a coppe europee (eurocup, uleb e FIBA eurochallenge), diverse finali nazionali giovanili sia come assistente che come capo allenatore.


Francesco Dragonetto

FRANCESCO DAGONETTO

Francesco Dragonetto napoletano classe 1984 è cresciuto cestisticamente alla Partenope Napoli ed il Basket Napoli con Lorenzo e Massimo Massaro. Nella sua carriera ha alternato le proprie esperienze tra settore maschile e femminile. Con la femminile ha raggiunto i suoi migliori risultati allenando anche in Serie A1 a Battipaglia come capo allenatore e dove ha conquistato uno Scudetto giovanile nella categoria under 20. Ha conquistato anche altre finali nazionali di cui due a Battipaglia ed una alla Stella Azzurra Roma. E’ stato assistente allenatore in Nazionale italiana disputando un campionato europeo under 16, con la conquista della medaglia di bronzo, ed un campionato mondiale under 17 chiuso al quinto posto. Nelle ultime stagioni ha allenato nelle Marche alla Feba Civitanova Marche.

Vuoi entrare a far parte del nostro Staff o collaborare in qualche modo con il nostro Blog? Contattaci sulla nostra pagina Facebook!

Torna in alto